Demi Moore + Kim Jones
Kim Jones: Cara Demi, se ho pensato di affidare a te l’apertura della sfilata Fendi Haute Couture primavera 2021 per me così importante – la prima
Demi Moore: Mi sono davvero sentita in ottima compagnia! E grazie per queste parole gentili. Ma sono io a doverti ringraziare: hai finalmente coronato un mio sogno di ragazzina, sfilare su una passerella di Alta Moda!
K.J. Non è mai troppo tardi per coronare i propri sogni! Non sai quanto ho apprezzato il coraggio con cui, nel tuo libro autobiografico Inside Out, ti metti a nudo, raccontando della tua infanzia non sempre felice. Sono certo che migliaia di donne si sono riconosciute in quelle pagine, trovandovi grande conforto.
D.M. È proprio questo il motivo che mi ha spinto a scriverlo. Il dolore non conosce età, colore della pelle, credo religioso o conto in banca: tutti, in un modo o nell’altro, lo incontriamo nel corso della nostra vita. Sapere di non essere soli ad affrontarlo ce lo rende un po’ più sopportabile.
K.J. Verissimo.
Demi Moore fotografata da Brett Llyod. Styling Alister Mackie. Giacca tuxedo e pantaloni di lana, Celine by Hedi Slimane. Camicia di popeline, pantaloni di viscosa e cravatta di seta, Olivier Theyskens. Hair Eamonn Hughes. Make-up Peter Philips @ Art+Commerce. Production Bureau Betak. Special thanks Touch Digital.
D.M. Immagino che debba esserti parso proprio strano che questa sfilata così importante per la tua carriera si sia svolta a porte chiuse, senza l’abbraccio del pubblico. Ma posso assicurarti che tutto è mancato, quel giorno, fuorché il calore umano: hai portato in passerella l’amore per i tuoi amici, le tue passioni più autentiche e viscerali, e questo ha fatto sì che l’energia che si respirava sul set fosse davvero speciale. Al termine delle riprese eravamo tutti commossi, e ho visto scorrere anche delle lacrime!
K.J. Speciale, per me, è stata anche la serata che abbiamo passato tutti insieme dopo l’evento. I party che seguono le sfilate, sai, sono magari divertenti, ma mai intimi. Ma questa volta eravamo solo noi amici, ed è stato davvero indimenticabile. Quante conversazioni ci siamo regalati, così sincere e profonde.
D.M. Ne avevamo tutti un gran bisogno, caro Kim: che ci piaccia o meno, stiamo attraversando a tutti gli effetti una guerra, e avvertiamo l’esigenza di essere fisicamente vicini e farci forza l’un l’altro. Che ripercussioni sta avendo questo strano periodo sulla tua creatività?
K.J. Cerco di non pensarci troppo e andare avanti, continuando a produrre e creare, senza lasciarmi buttare giù. Di questi tempi, mi sono trovato a pensare spesso a Christian Dior. Come sai, creò la sua casa di moda nell’immediato dopoguerra (nel 1947, ndr), e tra le sue ambizioni vi era anche quella di riportare, attraverso la moda, la joie de vivre nel mondo dopo tanti anni di sofferenze e privazioni. Pensare a lui mi aiuta a non perdere la fiducia che seguiranno tempi migliori.
D.M. Voglio mostrarti a tale proposito una foto di Loomis Dean appesa qua nel mio ufficio, che amo molto.
(Demi Moore si alza e inquadra la foto)
Ritrae un giovanissimo Yves Saint Laurent, il giorno del funerale di Christian Dior (24 ottobre 1957, ndr). Appoggiato al muro di una strada di Parigi, lo sguardo abbassato, addolorato e spaesato per la perdita del suo grande mentore, in quel momento, ignaro di quanto da lì a poco la sua stella avrebbe brillato, il giovane Yves deve aver provato una profonda inquietudine per il suo futuro. Ultimamente trovo molto conforto in questa immagine, che per me simboleggia l’importanza di non perdere mai la speranza: anche se il futuro ci appare oggi più fosco e insondabile del solito, dobbiamo sforzarci di ricordare che potrebbe avere in serbo per noi felicità e piacevoli sorprese.
Demi Moore fotografata da Brett Llyod. Styling Alister Mackie. Giacca tuxedo e pantaloni di lana, Celine by Hedi Slimane. Camicia di popeline, pantaloni di viscosa e cravatta di seta, Olivier Theyskens. Hair Eamonn Hughes. Make-up Peter Philips @ Art+Commerce. Production Bureau Betak. Special thanks Touch Digital.
K.J. Anch’io trovo conforto negli oggetti della mia collezione privata in questo periodo. Solitamente passerei questi giorni di vacanza da qualche parte al mare. E invece questa volta sto a casa, tra gli oggetti a me più cari. Finalmente trovo il tempo di fare ricerca, e scoprire invisibili e inattesi nessi e correlazioni tra un’opera e l’altra, per esempio come un libro ne ha ispirato un altro.
D.M. Durante la sfilata, e nello scatto per Vogue Italia, mi hai concesso l’onore di avere in mano uno dei pezzi forti della tua collezione di libri rari: la copia di Orlando che Virginia Woolf regalò a Vita Sackville-West, la donna che ispirò quel personaggio, e amore di una vita.
K.J. È un libro per me speciale, al quale a casa riservo un posto speciale: un angolo della mia scrivania. L’ho voluto con noi, quel giorno, perché, con la sua energia straordinaria, aggiungesse al tutto un livello ulteriore di autenticità, di emozione.
D.M. Come sai anch’io, come te, sono un’appassionata collezionista. Da anni mi chiedo quale sia la forza misteriosa che ci spinge a dedicare così tante energie alla ricerca degli oggetti che consideriamo speciali. E sono giunta alla conclusione che questa pulsione nasca, spesso, dall’esigenza di colmare un vuoto.
K.J. Come spieghi il tuo interesse di collezionista per le bambole? (Demi Moore possiede circa duemila bambole vintage, raccolte nel corso di decenni e assicurate per milioni di dollari, ndr).
D.M. Come hai capito dal mio libro, da piccola mi sono sentita sovraccaricata di responsabilità, costretta a crescere troppo velocemente, e non sempre libera di esprimere le mie emozioni. La mia collezione di bambole è il mio modo di riprendermi quell’infanzia vissuta a metà. Un’ossessione, certo: ma non priva di lati gradevoli e gioiosi, al punto che amo definirla “la mia dolce follia”.
K.J. Oltre alle bambole, so che collezioni anche miniature e oggetti sovradimensionati.
D.M. Sì, e non sai quanto mi diverte farlo! Tra le mie ultime acquisizioni, figurano delle forbici giganti perfettamente funzionanti, lunghe oltre un metro. E una meravigliosa vasca da bagno in ceramica lunga dieci centimetri, in tutto identica a una vera, non fosse per le dimensioni. Non è bellissima?
(Demi Moore mostra la vasca in miniatura)
Il collezionismo è il mio modo di trasformare il dolore che mi porto dietro dall’infanzia in qualcosa di positivo e, perché no, persino di divertente! In questo mi sento vicina a Virginia Woolf: una donna la cui vita è stata segnata dal dolore, e che pure ha saputo farne tesoro, trasformandolo in pagine di rara bellezza.
In aperturaDemi Moore fotografata da Brett Lloyd