Pompelmo: benefici e ricette per metabolismo e anti cellulite
Pompelmo: benefici e ricette
Il pompelmo è un frutto straordinario. Un agrume dissetante dal retrogusto amarognolo con autentiche proprietà nutrizionali e salutari. Esistono tre varietà di pompelmo: giallo, rosa
Particolarmente apprezzato in caso di dieta dimagrante, vanta numerosi benefici: attiva ilmetabolismo, accelera il processo contro lacellulite, svolge un’azione drenante dei liquidi e delle tossine in eccesso, aiuta a sgonfiare la pancia ed a placare la fame nervosa. Le numerose fibre presenti nel pompelmo, esercitano un’azione saziante e riducono l’appetito. Consigliato come spuntino, specialmente nelle prime ore della giornata, rinforza l’organismo e lo protegge da virus e batteri. Merito del contenuto di vitamina A, antinfiammatorio naturale e di vitamina C potente antiossidante. Il pompelmo rinforza le difese immunitarie e preserva la salute del cuore, in particolare contribuisce ad abbassare i livello i colesterolo nel sangue. Le virtù di questo meraviglioso agrume si estendono persino alla buccia e ai suoi semi: dalla buccia si estraggono gli oli essenziali i quali svolgono un’azione energizzante e tonificante mentre dai semi si ricava un estratto con proprietà antibatteriche e antisettiche. Vengono particolarmente utilizzati in fitoterapia. Del pompelmo non si butta via niente: il suo succo può essere gustato come sfizioso drink, la sua polpa in una bella insalata; mentre l’unione del succo, della polpa e della scorza può dare origine a un dolce profumato, bello e sano. Ecco 2 ricette primaverili per aprire in bellezza questa stagione.
Cocottedi pompelmo, gamberi e semi di chia
Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola
Questo antipasto è una vera esplosione di colori: sano, leggero e veloce.
Prendete un pompelmo, lavatelo e tagliatelo a metà. Scavatelo con un piccolo coltellino in modo da dividere la polpa dalla buccia. Le piccole scodelle che avrete ricavato mettetele da parte, vi serviranno come contenitore per servire l’antipasto. Tagliate a cubetti la polpa del pompelmo e mettetela all’interno di un contenitore. A questo punto prendete i gamberi, privateli della testa e del guscio. Saltateli in una padella con un rametto di rosmarino, per qualche secondo, un filo d’olio extra vergine di oliva e dei fiocchi di sale grosso. Fateli raffreddare, uniteli ai cubetti di pompelmo e aggiungete bacche di pepe rosa. Versate il tutto all’interno delle cocotte e aggiungete i semi di chia. È un piatto che si può gustare dalla primavera all’estate, dall’aperitivo alla cena.
Plumcake al profumo di pompelmo
Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola
Il pompelmo è un frutto che si presta alla preparazione di dolci, marmellate e sorbetti. Il suo retrogusto amaro esalta il sapore delicato del dolce. Il plumcake al profumo di pompelmo è un dessert perfetto per vuoi vuole concludere il pasto gustando un dolce fresco, leggero, dalle note esotiche.
Con l’aiuto delle fruste mescolate 3 uova e 140 gr di zucchero, aggiungere 90 gr di burro fuso fatto intiepidire, la scorza di un pompelmo e 10 ml del suo succo. Amalgamate il composto e aggiungete setacciando accuratamente 150 gr di farina, 50 gr di fecola e una bustina di lievito vanigliato. Continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo. Prendete una teglia rettangolare da plumcake, imburratela e cospargete sopra la farina. Mettete l’impasto nella teglia e infornate a 165° per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare e ponetelo in un piatto da portata. Per gli amanti della spremuta di pompelmo consiglio di aggiungerla nella parte centrale del plumcake insieme a spicchi di pompelmo tagliati a vivo.
Le ricette e le immagini di questo articolo sono state realizzate da Giorgia Dessì. Per altri consigli e idee seguite la sua pagina Instagram@unoscattoatavola