Sophia Loren: i migliori vestiti e look da copiare
Vestiti rosso rubino, abiti con profonde scollature, vestagliette e minidress a trapezio: i migliori look anni ‘50 e ’60 di Sophia Loren da copiare
L'immagine di Sophia Loren, come donna italiana,
deve molto ai costumi cinematografici e al modo in cui essi hanno contribuito a creare personaggi femminili indelebili. È infatti saldamente impressa nella memoria collettiva in Pane, amore e fantasia, mentre danza il Mambo italiano ondeggiando avanti e indietro, a destra e a sinistra, con un abito color rosso rubino: scatti a ritmi di musica sollecita lo sguardo sulla scollatura profonda o a concentrarsi sulle fluenti balze che arricchiscono l'orlo della gonna.
Pane, amore e fantasia
Un'interpretazione diversa in Il ragazzo sul delfino: il vestito scelto è una semplicissima vestaglietta, emblema della cultura popolare. Si tratta di un capo meno sofisticato, più pratico e sicuramente dirompente, perché qui la veste è di leggerissima seta, con l'orlo trattenuto dalla seduta scomposta che svela le gambe nude e abbronzate. Una semplice allusione erotica che fa di questo capo un simbolo di maliziosa sensualità.
In Timbuctù, pellicola di Henry Hathaway, ambientata nell'Africa settentrionale, Sophia Loren mostra uno dei suoi look più esotici: sfoggia un meraviglioso caftano color rosso vermiglio con ricami oro a tema floreale, tenuto fermo in vita da una cintura di tessuto metallizzato.
Fuori dal set, nelle occasioni mondane o alla première di un film, sfoggia meravigliosi abiti sartoriali: iconici i modelli con gonne a corolla, strizzati in vita, portati con décolleté dal tacco midi. I dettagli sono importanti come pizzi, fiocchi e sottogonne che creano importanti volumi che, passo dopo passo, ondeggiano accentuando la femminilità di Sophia Loren. Gli anni ‘60 si colorano di sfumature più accese: abbandonato il bianco e il nero anni ’50, i capi si tingono di verde bandiera e fucsia, rafforzando con il look il suo carisma.
Come altre dive del cinema, a partire da Audrey Hepburn e Liz Taylor, anche Sophia Loren non si è sposata in bianco, un rimpianto che ha recentemente confessato in occasione della presentazione della pellicola La vita davanti a sé, diretta dal figlio Edoardo Ponti: noi vogliamo però ricordarla al fianco del suo grande amore, Carlo Ponti, in un meraviglioso abito bianco Dior tagliato sotto al seno e ampia scollatura che mostra una vistosa collana di diamanti e rubini.
Infine le mise più informali, scelte per interviste e tempo libero: la comodità di un abito chemisier con stampa pied-de-poule, leggeri vestiti midi con ricami a tema floreale e una lunga camicia maschile indossata come mini-dress.