Amy Winehouse: il nuovo documentario che racconta la sua vita
Il 23 luglio 2011, a 27 anni, moriva in circostanze non ancora del tutto chiare Amy Winehouse, astro nascente ma già straordinariamente brillante del neo soul
Amy Winehouse
© Vince Bucci
Una scomparsa drammatica e improvvisa che ne ha cristallizzato il mito, rendendolo sempiterno e che, oggi come ieri, in molti hanno provato e voluto raccontare con vari mezzi, non ultimo, ovviamente, il cinema. Prima opera in tal senso è stata Amy, film del 2015 che, pur nel suo trionfo come vincitore del premio Oscar come miglior documentario, è stato fortemente criticato dalla famiglia e nello specifico dal padre Mitch che l'ha definito un ritratto non veritiero della figlia.
Amy Winehouse
© Getty Images
Oggi, a distanza di dieci anni dalla scomparsa dell'artista britannica, la BBC ha annunciato la realizzazione di un nuovo documentario che, nelle intenzioni dei produttori, dovrebbe raccontare un nuovo "lato" di Amy Winehouse, finora rimasto in ombra e soprattutto concentrarsi tanto sulla sua opera quanto sull'eredità artistica che Amy Winehouse ha lasciato dietro sé.
Amy Winehouse
© Amy Winehouse
Un documentario unico nel suo genere che vedrà anche la partecipazione toccante della madre di Amy, Janis, che ha accettato di raccontare la sua figlia e se stessa: la madre di Amy, infatti, soffre di sclerosi multipla, una patologia che le ha causato e le causa anche problemi di memoria motivo per cui, per lei, è difficile ricordare e parlare della figlia. "Non credo che il mondo conosca la vera Amy, quella che ho cresciuto" con queste parole Janis ha voluto sottolineare come il nuovo documentario sarà completamente differente dalle altre opere uscite finora anche perché potrà avvalersi di materiale video e audio mai mostrato prima. Il documentario Amy Winehouse: 10 Years On andrà in onda a luglio su BBC Two.