Harry Potter, esiste un mondo di candele al profumo di Hogwarts
Quest'anno si festeggerà il 20esimo anniversario dei film di Harry Potter, iniziando dal primo capitolo, La pietra filosofale uscita sugli schermi proprio nel 2001. La generazione
Insieme al preside Silente, al professor Piton, a Neville Paciock e Draco Malfoy, alla famiglia Weasley, al fedele Hagrid, alle urla della pianta mandragola e alle eroine femminili Hermione Granger e Luna Lovegood. Il merchandising lo sa bene, a partire da Lego che ha creato una limited edition tutta dorata di mini figure per celebrare l'anniversario e, un po' a sorpresa, anche il mondo delle candele.
Sì avete capito bene, ci sono tantissimecandeleche profumano la casa con i sentori magici di Hogwarts. Per i fan, la parola sorbetto al limone suonerà molto più familiare come un codice d'accesso rispetto al tipico dessert post-abbuffata. Anche la mela verde porterà subito alla mente il frutto amato dal paladino dei Serpeverde, che usò anche per l'esperimento dell'armadio svanitore. Il giglio invocherà subito un Patronus, l'odore di libri vecchi verrà invece associato a Hermione e i sentori zuccherini trasporteranno nel candy shop Wizard Wheezes (ma anche direttamente nel sacchetto di caramelle Tuttifrutti+1).
Bearded Candlemakers è stato il primo ad aver creato una collezione ad hoc. Il brand irlandese ha stregato con la candela della professoressa Sprite, realizzata con foglie di pomodoro, erba tagliata e limone, con la Felix Felicis, dalla fortuna liquida, e la preferita di tutte, Dumbledore's Office, con note di legno di cedro, limone e ambra, che ricorda, appunto, il dolce preferito del preside. Al momento, sul sito, è disponibile solo Phoenix Feather, letteralmente la piuma di fenice che apparteneva alla bacchetta sia di Harry che di Lord Voldemort. Il suo profumo? Ricorda la frase di Silente, che la felicità può sempre essere trovata anche nei momenti più buise solo ci si ricorda di accendere la luce (sembra pensata apposta per il periodo in cui viviamo), e riporterà alla mente vecchi libri, spezie dolci e la mitica burrobirra.
E poi c'è il brand tutto italiano Cousin's Candles (le candele, infatti, al momento sono tutte esaurite), tutto handmade grazie all'idea di due cugine romane di vent'anni con la passione non solo per Harry Potter ma anche per intrugli magici fatti a mano. Per loro Ron profuma di miele, caramello, grano e menta mentre Sirius Black ha sentori di rum, rosa e vaniglia. Per ogni candela, inoltre, per rendere l'esperienza sensoriale in dolby surround, c'è un QR code da scannarizzare per accedere a una playlist Spotify studiata per tornare a Hogwarts.
Abbiamo selezionato le più buone, che potete acquistare comodamente con un click. Così anche i comuni Babbani potranno avere in casa un pizzico di magia. Ricordatevi, quando l'accendete, di rilassarvi e staccarvi dal mondo. Perché, come diceva Hermione, «elettricità, computer, radar, e tutte queste cose vanno in tilt su Hogwarts, c’è troppa magia nell’aria». Meglio accerchiare l'incantesimo tra le proprie mura, anche se solo per un evanesco.