Abiti da sposa: 31 modelli dalle sfilate autunno inverno 2021 2022
Abiti da sposa 2021: idee e ispirazioni dalle passerelle
È passato più di un anno da quando la maggior parte di noi è stata a un matrimonio, almeno del tipo pre-pandemia,
con sale da ballo affollate, composizioni floreali esagerate e centinaia di ospiti. Le cerimonie che si sono svolte nel 2020 si sono tenute per lo più su Zoom o all'aperto, con solo i parenti stretti, ben lontane dai festeggiamenti lunghi interi fine settimana che molte coppie avevano programmato.
Per quanto frustrante sia rimandare (e poi rimandare di nuovo), il lato positivo di un matrimonio “pandemico” è che non ci sono regole da seguire, nessuna aspettativa da mantenere. Va bene tutto (anche un vestito da sposa neroo unbouquet vegano di verdure)! Di conseguenza, la maggior parte dei matrimoni del 2020 e inizio 2021 sono stati piacevolmente informali e personali; il punto era semplicemente stare insieme, non lo show di abiti e torte o la lista degli invitati. Anche ciò che le spose e gli sposi hanno scelto di indossare è cambiato: un abito da migliaia di euri non va molto d'accordo con una festa in giardino o una cerimonia civile.
Le spose hanno scambiato crinoline e veli per look più casual e sperimentali, accelerando una tendenza iniziata molto prima della pandemia. Le spose moderne sono sempre meno interessate alla tradizione, cercano invece abiti da sposa, tute evestiti corti che riflettano il loro stile e siano comodi per ballare, mangiare e abbracciare gli amici (e non dimenticare lo champagne!). Che li abbiano acquistati in una boutique da sposa o sul sito web del loro designer preferito non ha molta importanza.
Le collezioni bridal primavera 2022 sono in corso (virtualmente) a New York, e ci offrono un assaggio di ciò che le spose potrebbero indossare il prossimo anno. Chi invece pianifica le nozze per l'estate o l'autunno 2021 può anche saltare le collezioni dedicate e fare shopping direttamente sulle passerelle. Da Valentino a Dries Van Noten a Comme des Garçons, i designer hanno fatto sfilare un abito bianco adatto a una sposa (o a chiunque abbia una festa in programma).
Molti sono realizzati in cotone fresco, come il grembiule con occhielli di Dior, ideale per cerimonie all'aperto nei climi più caldi, mentre altri rimandano agli slip dress, come il modello in seta liquida di Kim Jones per Fendi e l'abito plissettato di Gabriela Hearst per Chloé.
La sposa amante della moda troverà anche molti look più audaci. L'abito di tulle di Ashish per esempio è punteggiato di paillettes arcobaleno e Rick Owens ha creato un abito-colonna d'avorio scultorea, abbinata a un solo guanto nero. Come dicevamo: va bene tutto.
Ecco allora i migliori look da sposa dalle sfilate autunno inverno 2021 2022
Questo articolo è stato pubblicato suVogue.com