Colore capelli: intervista a Brad Mondo l'hairstylist più famoso di Youtube e TikTok
Su Youtube, se digitate Brad Mondo, scoprirete una vera Enciclopedia. Dal colore capelli (suo vero must) al taglio, passando per il trattamento: questo ragazzo di 26
anni dimostra come i social siano sì divertimento, ma anche un servizio.
Ce lo hanno insegnato questi mesi di lockdown: avere un esperto, un professionista, che spiegasse come non cadere in errore (sì anche nel farsi la tinta) ci ha fatto sentire in qualche modo meno soli. Un approccio, quello di Brad Mondo, che lo ha reso un vero Stylist of the People e che gli ha fatto guadagnare credibilità, affetto, e una fan base che si aggira sui quasi 16 milioni di follower (suddivisi fra Instagram, Tik Tok e Youtube).
D'altronde i video che realizza oltre ad essere delle miniere d'oro di consigli e tricks sono divertenti (guardare gli
Non solo: oltre al digitale, Brad Mondo è una presenza “concreta” nell'universo dell'hairstyling & care. È infatti il Creative Director & Founder di XMONDO una linea innovativa e dalla qualità professionale specializzata in colore capelli (anche super audaci) e cura. Punto fondamentale: tutti i prodotti XMONDO sono 100% vegani.
Insomma, valeva la pena intervistarlo.
Cosa faresti se non facessi l’hairstylist?
Probabilmente farei il fotografo. Negli ultimi mesi mi sono rimesso a fotografare anche per il mio brand, XMONDO. Ed è stata una delle cose che mi è piaciuto fare di più, mi elettrizza dirigere shooting e fotografare le modelle. Adoro far venire fuori la personalità e la bellezza di ogni persona. Trovo sia fantastico essere in grado di fissare un momento che rimarrà per sempre, sapendo che quel momento preciso non tornerà mai più nello stesso modo.
Hai iniziato nel salone di tuo padre. Cosa hai imparato da lui?
Tantissimo! Mi ha insegnato a fare l’imprenditore e a essere un buon capo, ed è stato bellissimo imparare in prima persona e così giovane come far crescere un business e che tipo di difficoltà implica questa enorme responsabilità. Mi ha insegnato l’abc della colorazione capelli e del taglio. Portavo i miei amici in salone dopo la scuola e facevo esperimenti sui loro capelli mentre mio padre supervisionava. Uso ancora le sue forbici.
Hai mai pensato di aprire un tuo salone?
Certo che ci ho pensato, ma chissà se lo farò? Forse sì, forse no, di sicuro non nel prossimo futuro. In questo momento sono molto concentrato sullo sviluppo del mio brand XMONDO e sulla mia presenza sui social media. E poi non mi è mai piaciuto molto lavorare in salone. Mi piace trovarmi in tanti posti diversi ogni giorno a fare cose diverse in momenti diversi. Lavorare in salone per me può diventare un po’ troppo ripetitivo.
I tuoi video su YT sono pazzeschi! Quali sono gli errori che vedi fare più spesso?
Non usare abbastanza colore sui capelli! È la cosa che vedo fare più spesso e che mi irrita di più. Vedo un sacco di gente che prova a ossigenarsi i capelli magari per ottenere un bel biondo platino, ma mixano un quantità di colore che basterebbe giusto per tingere i capelli di unaBarbie. Ragazza mia, ne serve di più! Poi quando hanno finito si domandano perché hanno i capelli tutti a chiazze. Usate più colore! Mi viene da saltare dentro schermo ogni volta che vedo una cosa simile!
E un errore che hai fatto?
Sono sempre stato molto determinato, uno che vuole ottenere molto nella vita, troppo. Pretendo sempre così tanto da me stesso per avere successo e riuscire che mi dimentico di quello che è davvero importante, e si tratta della mia felicità. Per questo ho imparato fermarmi e respirare. Prendersi un momento. Apprezzare quello che ho, e da dove vengo, per poi andare avanti. Quando mi sento oberato dagli impegni mi piace pensare a questa cosa: ‘Per vivere creo prodotti per capelli e faccio video su YouTube’ … Non è una cosa molto seria. Bisogna saper ridere di sé a volte.
Courtesy of Brad Mondo - Lo styling di questa foto e dell'immagine in HomePage è stato realizzato da Martin Gregory Jerez
YT, TikTok, Instagram: come cambiano gli utenti (e le loro esigenze) sulle varie piattaforme?
Per me sono tutte piuttosto simili. Il più delle volte posto le stesse cose su ogni piattaforma con un formato diverso, e per me funziona. Ovviamente su TikTok e Instagram le persone vogliono informazioni veloci e facili da assimilare e tanto divertimento, mentre su YouTube vogliono stare più tempo con te ad ascoltare cosa hai da dire.
Sono molto colpita dal fatto che la tua linea capelli è completamente vegana. Immagino non sia stata una cosa facile, vero?
Non è stato facile! Nella linea XMONDO COLOR, volevamo anche includere un prodotto riparatore, per avere un colore luminoso ma anche capelli più sani dopo la colorazione in un’unica semplice mossa. Il problema che è gran parte di questi prodotti contengono ingredienti di origine animale, quindi con il mio team abbiamo lavorato molto per trovare un prodotto del genere ma vegano, e ci siamo riusciti! Nella linea XMONDO HAIR, ogni prodotto è diverso, alcuni sono naturalmente vegani, per altri abbiamo studiato come evitare ingredienti di origine animale. In questo momento collaboriamo con un grosso laboratorio che testa i prodotti e si assicura che siano completamente vegani prima ancora che arrivino a me, il che semplifica molto le cose. Seguo da 5 anni un’alimentazione a base vegetale, e avere una linea vegana è un modo per restare coerente con quello che sono.
Super rosso, super giallo, super blu. I tuoi colori sono meravigliosi e folli! La nuance che ha più successo?
Grazie! Super Blue, Super Purple e Super Pink sono i nostri colori più venduti, Super Purple è il numero uno. Non credo di averlo mai detto a nessuno prima d’ora, ma quando ho iniziato a creare la linea con tre colorazioni principali ho cercato di capire quali usare su Twitter. Ho chiesto ai miei follower che colori avrebbero scelto se avessero deciso di cambiare nuance e il viola, il rosa e il blu sono stati i colori più votati, quindi ho lanciato questi tre per primi. Di solito le persone tendono a scegliere tonalità fredde più che calde, qualunque sia la ragione.
Abbiamo notato– anche grazie alle sorelle Hadid – una nuova tendenza rosso fuoco. Credi che sarà questo il nuovo trend per il 2021?
Spero di sì! In questo momento ho icapelli rossi. Sono in realtà un mix di Super Purple e Super Red per ottenere un tono di rosso più freddo. In questo momento i capelli rossi mi piacciono moltissimo, sono audaci, sono sexy. Spero di vedere tutti i tipi di rosso quest’anno!
Un consiglio per chi vuole tingersi i capelli di un colore un po’ pazzo…
Se vuoi passare a un colore acceso e audace si possono prima schiarire i capelli. Più li schiarisci, più il colore si noterà. Ma i miei colori si possono usare sui capelli più chiari anche senza doverli schiarire. Magari non saranno super accesi, ma si possono applicare sui capelli biondo scuro o biondo chiaro naturale.
E per la manutenzione del colore?
Usate uno shampoo fissante come il mio Polychrome Color Extending Shampoo e Conditioner. Hanno ingredienti speciali che aiutano a fissare il colore a livello molecolare. E consiglio vivamente di utilizzare uno schermo solare per i capelli! Il sole danneggia i capelli e fa sbiadire il colore, quindi bisogna stare attenti. Oltre a questi prodotti consiglio trattamenti e maschere per capelli come la mia Prismatic Glow Hydrating Mask ottima ottimi per riparare i capelli danneggiati dalla schiaritura. Infine, vi consiglio di lavarvi i capelli il meno possibile: meno li lavate, più durerà il colore.