Gonna a balze, l'ultima tendenza moda dell'estate 2021
Tessuti leggerissimi per la gonna a balze, la tendenza moda che anticipa l'estate 2021: ecco i modelli visti in sfilata e i nostri consigli di stile
Non solo tagli a tulipano o mini, gli stilisti hanno declinato la romantica flounced skirt: l'orlo a balze è un dettaglio iper femminile che cattura l'attenzione e crea morbide onde che accompagnano il passo.
I modelli si aprono in un entusiasmante volume che ridefiniscono la silhouette, trovando l'abbraccio di delicati volumi. In alcuni casi si può stupire per la modellistica: Chanel propone una “gonna pantalone” che si rivela nella sua essenza solo quando la modella cammina e si sente il fruscio del tessuto. La costruzione diventa sempre più vaporosa quando al susseguirsi delle balze troviamo anche importanti ruches che arricchiscono la gonna: è la manifestazione dell'abbondanza, di uno stile aggraziato che rifugge dall'essenzialità per proporre declinazioni gipsy o esotiche. Per chi cerca euforia e colore, Molly Goddard propone gonne a balze arricchite da applicazioni tulle 3D, tutte cucite a mano e volte a sottolineare il ritmo irriverente della costruzione sartoriale.
Infine l'accessorio gonna: si tratta di un capo (di fatto una skirt aperta) dotata di balze e ruches che si può annodare in vita che ha lo scopo di arricchire il look con uno strato che sovrasta minigonne, jumpsuit e shorts. Un'idea stilistica condivisa da Philosophy by Lorenzo Serafini e Viktor & Rolf che permette look versatili e creativi.
Chanel
David Koma
Molly Goddard
Philosophy by Lorenzo Serafini
Ulla Johnson
Versace
Viktor&Rolf