Il principe Filippo: i ricordi (diversi) di William e Harry
DopoAnna, Carlo, Andrea e Edoardo, è stato il turno delle seconde generazioni ricordare il principe Filippo, scomparso il 9 aprile all'età di 99 anni. William e
Il primo a condividere un proprio toccante ricordo di Filippo è stato il principe William che per l'occasione ha voluto ricordare il Duca di Edimburgo con una fotografia mai vista prima che vede protagonista il piccolo George in compagnia del bisnonno. Uno scatto, realizzato dalla fotografa ufficiale della royal family(la duchessa Kate), che racconta un incontro plurigenerazionale e che racconta soprattutto quella che è stata l'eredità valoriale lasciata da Filippo ai suoi nipoti e pronipoti. A corredo della fotografia, William ha voluto dare il suo personale ricordo del nonno:\
"Il secolo di vita di mio nonno è stato contrassegnato dal servizio: al suo paese e al Commonwealth, a sua moglie e regina e alla nostra famiglia. Mi sento fortunato ad aver avuto non solo il suo esempio a guidarmi, ma anche la sua presenza lungo gli anni della mia vita adulta, sia nei momenti belli che nei giorni più difficili. Sarò sempre grato che mia moglie abbia potuto passare così tanti anni a contatto con mio nonno e per tutta la gentilezza che le ha sempre dimostrato. Non dò per scontata la fortuna che hanno avuto i miei figli di poter avere dei ricordi speciali legati al loro bisnonno che veniva a prenderli nella sua carrozza. Loro hanno potuto godere personalmente del suo irrefrenabile senso dell'avventura e del suo contagioso senso dell'umorismo. Mio nonno era un uomo straordinario e faceva parte di una generazione straordinaria. Catherine ed io continueremo a fare quello che avrebbe voluto facessimo e sosterremo la regina negli anni a venire. Mi mancherà mio nonno, ma so che vorrebbe che portassimo avanti con il suo lavoro.".
Harry, Filippo e William
© David Davies / IPA
A distanza di pochi minuti dal ricordo di William anche Harry ha voluto ricordare il nonno Filippo, ma l'ha fatto in un modo davvero differente. In un comunicato rilasciato alla stampa, Harry ha raccontato il nonno con uno stile un po' meno british e un po' più casual: "Mio nonno era un uomo di servizio, onore e grande umorismo. Era autenticamente se stesso, con uno spirito acuto e pungente, e poteva catalizzare l'attenzione ovunque grazie al suo fascino - e anche perché non potevi mai sapere cosa avrebbe potuto dire da un momento all'altro.
Filippo, William e Harry
© PA / IPA
Sarà ricordato come il più longevo consorte regnante, un militare decorato, un principe e un duca. Ma per me, come per molti di voi che hanno perso una persona cara o un famigliare a causa della pandemia, era semplicemente il mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute e sempre con una punta di sfacciataggine. È stato una roccia per Sua Maestà la Regina con devozione ineguagliabile, al suo fianco per 73 anni di matrimonio, e mentre penso che la vita debba andare avanti e superare questo dolore me lo immagino con la birra in mano che dice a tutti noi, "Su, datevi una mossa!". Quindi, su queste parole, ti voglio dire nonno, grazie per il tuo servizio, la tua dedizione alla Nonna e per essere sempre stato te stesso. Ci mancherai moltissimo, ma sarai sempre ricordato - dalla nazione e dal mondo. Avrai sempre un posto speciale nel cuore di Meghan, di Archie e nel mio (nonché di quello della tua futura pronipote)".