Florian Picasso, il live set a Cannes dell'erede di Pablo Picasso
Situata sulle alture dell'omonima zona residenziale, Villa La Californie si affaccia sulla baia di Cannes con una vista sorprendente sulla costa: i suoi alberi secolari e il suo giardino curato la
rendono una delle perle dellaCosta Azzurra. Formalmente chiamata anche Villa Fénelon, per tutti gli abitudinari della riviera francese la residenza è nota come Villa Picasso, in onore del suo più celebre abitante. Proprio tra queste mura - e più precisamente nell'atelier - Pablo ha dipinto alcuni dei suoi capolavori del dopoguerra, da La Baia di Cannes al ciclo de Las Meninas.
Pablo Picasso a Villa La Californie
© courtesy of Florian Picasso
A distanza di quasi mezzo secolo dalla scomparsa del pittore, in quello stesso atelier si è tornati a produrre arte per una notte soltanto. E per una buona causa. Questo inverno, in pieno lockdown, il produttore EDM Florian Picasso ha realizzato un dj-set in live streaming da 90 minuti direttamente dal sopracitato atelier, che per l'occasione è stato riportato all'aspetto originario di quando Pablo vi dipingeva, con tanto di quadri, sculture e schizzi originali; molti dei quali, poco noti al pubblico e che mai hanno varcato le porte di Villa La Californie.
I preparativi per il set di Florian Picasso nell'atelier di Villa La Californie
© Jordan Marchand
Come si può intuire, infatti, quello del producer non è certo un nome d'arte: Florian è il pronipote del grande Pablo, adottato da Marina Ruiz-Picasso - nipote del pittore - da un orfanotrofio di Ho Chi Minh quando aveva pochi mesi. Florian ha iniziato a mixare da giovanissimo e ha collaborato con i nomi più influenti dell'industria EDM, da Steve Aoki a Martin Garrix. Trascorrendo il suo tempo tra Ginevra e Cannes, la villa è da sempre per lui un importante luogo d'ispirazione, dove ha installato il suo studio musicale e dove prendono forma la gran parte delle sue produzioni artistiche, proprio come quelle di Pablo fino a qualche qualche decennio fa.
I preparativi per il set di Florian Picasso nell'atelier di Villa La Californie
© Jordan Marchand
Uno scatto di Pablo Picasso a Villa La Californie
© Jordan Marchand
E se di norma il dj produce e suona nell'intimità del suo studio, e gli interni di Villa La Californie sono off-limits per gli sguardi indiscreti, la performance artistica multidisciplinare di febbraio è stata l'occasione per mostrare al pubblico questo spazio spettacolare. Mentre Florian era alle prese con il suo set ai controlli di un paio di CD-J 3000Pioneer lo street artist di fama mondiale Cyril Kongo realizzava in diretta una delle sue opere su tela, i cui proventi andranno a sovvenzionare un orfanotrofio in Vietnam della Quang Chau Foundation: il capolavoro di Cyril infatti, verrà messo all'asta e consegnato al miglior offerente durante il prossimo Gala della Global Gift Foundation di Maria Bravo ed Eva Longoria.
Florian Picasso
© Jordan Marchand
Cyril Kongo
© Jordan Marchand
Seppure sia stato seguito in streaming da centinaia di migliaia di fan, l'evento, date le restrizioni dovute alla pandemia, era rigorosamente a porte chiuse; e financo ai pochi presenti, tra stampa e addetti ai lavori, non era consentito scattare fotografie di questo setting così singolare e pittoresco, nel vero senso della parola. Grazie alla nostra foto gallery, però, è possibile rivivere l'esclusivo dietro le quinte di tutta l'esperienza, dai primi preparativi all'atto finale. Enjoy!