Il Barbiere di Siviglia di Arthur Arbesser
Il Barbiere di Siviglia in streaming? La versione digitale della celebre opera di Gioacchino Rossini, firmata dalla Fondazione I Teatri Reggio Emilia e Fondazione Teatro Municipale di Modena, e visibile sul sito Opera Streaming
e che ha debuttato domenica 11 aprile in digitale, è stata registrata nel teatro Municipale Valli di Reggio Emilia con la regia di Fabio Cherstich, regista e scenografo.
Accanto alla musica straordinaria e ai talenti dell’orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti diretta da Leonardo Sini, classe 1990, sono stati protagonisti i costumi firmati da Arthur Arbesser che ha un legame speciale con l'opera - fin da piccolo assisteva agli spettacoli della sua città Vienna - e che aveva firmato i costumi di opere come Der Rosenkavalier.
Il designer racconta le sue scelte stilistiche e cromatiche per Il Barbiere di Siviglia: “Figaro è il nostro protagonista, sicuro e sfacciato, un torero dall’acconciatura rock’n’roll, che indossa un completo verde brillante con decori in oro; Rosina, come a sottolineare il suo nome, ha un abito da scolaretta rosso e rosa; il Conte, con il suo frac a righe giallo limone si destreggia bene nei suoi travestimenti. Il coro è una massa di colore ben visibile, una banda/truppa di soldati in fucsia acceso”.