Virgil Abloh reinventa la Mercedes-Benz Classe G
Il nuovo modello Mercedes-Benz G-Class realizzato in collaborazione con Virgil Abloh
Mercedes-Benz presenta “Project Geländewagen” e collabora per la prima volta con Virgil Abloh, artista
Svelato online a livello globale, il progetto di design concettuale realizzato a quattro mani daGorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz e Virgil Abloh, si è servito di uno dei modelli più iconici della casa tedesca come punto di partenza per poter esplorare e sovvertire le modalità di percezione del lusso.
Gorden Wagenere Virgil Abloh
© Mercedes-Benz AG - Global Communications Mercedes-Benz Cars & Vans
Il risultato finale è una versione del tutto inedita di Classe G, immaginata per il futuro con uno sguardo al passato per conservarne le qualità emotive. Un modello che non dimentica le proprie origini ma che contemporaneamente riesce a catturare le caratteristiche tipiche di un'auto da corsa.
“Sono entusiasta di aver potuto ridisegnare un oggetto così iconico”, ci ha detto Virgil Abloh, “dimostra che il lusso non deve più rimanere legato ai canoni del passato".
Gli esterni presentano la massima pulizia possibile al fine di mettere in risalto la silhouette ineguagliabile di Classe G, caratterizzata da volumi decisi e monolitici, ulteriormente espansi con un assetto abbassato per un carattere più sportivo. Il design finale mette a nudo i metodi di costruzione e ne celebra le imperfezioni artigianali rendendola a sua volta un pezzo unico. Queste imperfezioni volontarie sono state ottenute tramite una levigazione manuale della verniciatura conferendole un senso di autenticità e artisticità. Le saldature che coinvolgono le varie componenti metalliche sono esaltate da motivi grafici, per sottolineare l’artigianalità come caratteristica fondamentale del progetto. Gli indicatori di direzione, i retrovisori esterni e il paraurti sono stati eliminati, mentre gli pneumatici e la ruota di scorta sono sovradimensionati.
Gli interni sono ridotti all’indispensabile, come nelle auto da corsa, rinunciando a tutti gli elementi e i comfort tipici di un SUV. Il telaio di sicurezza a vista diventa elemento centrale dello spazio interno che è stato privato della plancia portaoggetti per mettere in evidenza gli indicatori di livello del carburante e un tachimetro analogico. Il volante e i sedili avvolgenti rievocano le auto da Formula 1. Gli equipaggiamenti per la sicurezza e gli elementi tipici del racing, come le cinture di sicurezza a 5 punti, spiccano nelle tonalità azzurro e rosso brillante in contrasto con i toni neutri degli esterni.
Con "Project Geländewagen" le realtà della moda, dell'arte e dell'automobilismo sono accomunate da una nuova idea di lusso che anticipa le ambizioni del futuro. La collaborazione tra Virgil Abloh e Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz, rappresenta a tutti gli effetti l'unione di due mondi: il settore automobilistico con il mondo moda e dell'arte, dilatando i confini di entrambi gli ambiti creativi per ridefinire il panorama del luxury.
Ma il progetto non si ferma qui, a partire dal 14 settembre 2020, grazie a Sotheby’s sarà possibile aggiudicarsi una riproduzione dell’opera attraverso un'asta della raccolta Contemporary Curated. I proventi dell'asta saranno devoluti a sostegno delle giovani comunità creative.
“Se penso al mio percorso non ho avuto un background tradizionale nel design”, ci ha detto Virgil Abloh, “tutte le porte che ho aperto per me stesso voglio tenerle aperte per le generazioni future così che possano vedere quanto la diversità può portare nel design […] tramite l’asta offriremo un’opportunità agli studenti di design così che possano portare questi valori nel futuro.”