5 tendenze viste sulla passerella di Dior a Shanghai da copiare per l'autunno 2021
Era solo un video, ma è stato bello uguale. L'ultima sfilata di Maria Grazia Chiuri per Dior, trasmessa in diretta da Shanghai (dove si è appena
Il setting della sfilata al Long Museum West Bund
© Dirk Weiblen
Il setting della sfilata al Long Museum West Bund
© Dirk Weiblen
È la buona occasione per trasformare il prestigioso museo d'arte cinese in una favolosa sala da ballo anni 80, con moquette leopardata, paillettes alle pareti e disco ball appese sul soffitto, dove ascoltare a tutto volume l'azzeccata colonna sonora che porta la firma di Giorgio Moroder, padre della disco music nonché storico collaboratore di Donna Summer - no, non è un caso che tracce leggendarie come I feel love e Bad Girls siano parte del remix: le ha prodotte proprio lui. Ed è l'occasione per rileggere i codici della maison Dior secondo una rinnovata energia, quella delle prime volte per l'appunto, la stessa che Chiuri ricorda agli inizi della sua carriera, quando il punto di ritrovo per nuove mode e tendenze era il grande negozio di Fiorucci in San Babila.
I look del finale
© Joy514
Il mitico concept store e il suo fondatore hanno profondamente ispirato l'ultima collezione di Maria Grazia Chiuri per Dior, così come Moroder e le tante altre icone della pop culture - da Andy Wharol a Richard Hamilton e Marco Lodola - di cui ritroviamo nei 75 look di sfilata non solo i colori e il gusto per l'eccentrico, la carica positiva e il senso di libertà, ma anche la forza comunicativa e il potere unificante che può trasformare ogni forma d'arte - moda compresa - in un potentissimo generatore di emozioni. “Desideriamo qualcosa che ci dia energia. Qualcosa di completamente diverso” aveva dichiarato Chiuri a Vogue Runway il giorno di lancio della pre-collezione, presentata attraverso le polaroid di Maripol, artista francese cresciuta nella New York creativa di Keith Haring e Basquiat, amica di Madonna e braccio destro di Elio Fiorucci, tanto per chiudere il cerchio.
© Effy Yu
Qualcosa di completamente diverso che abbiamo visto a Shanghai, sulla prima passerella di Dior post pandemia, tra tinte al neon e paillettes a specchio oversize, leggings traforati e stampa leopardo, riflessi argentei e trasparenze, gonne di tulle e maglioncini a righe, baschetti e fasce in testa, tailleur mini gonna e calzini bianchi. Una collezione che ancora una volta riesce a rimescolare materiali e forme, icone e pezzi d'archivio, tonalità e motivi e ricami, in una sperimentazione raffinata e attuale che rilegge il passato per affrontare il presente e scrivere un futuro dove grazie alla guida di Maria Grazia Chiuri l'eccezionale savoir-faire della maison e il rinomato joie de vivre di Dior risuonano forte in tutto il mondo, da Parigi fino a Shanghai.
Qui vi raccontiamo le 5 tendenze che abbiamo visto sulla passerella della collezione Dior Fall 2021, presentata a Shanghai, che secondo noi esploderanno in tempo per l'arrivo dell'autunno.
1. Il tailleur mini gonna con stampa a quadri
La nuova tendenza di ispirazione girly conquista anche Maria Grazia Chiuri, che sulla passerella della sfilata Dior Fall 2021 porta una deliziosa serie di tailleur mini gonna in coloratissime stampe check che ricordano l'estetica nineties chic tipica di film come Clueless o i look bon ton tanto sfoggiati dalle scolarette dell'Upper East Side di Manhattan protagoniste della serie tv Gossip Girl.
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
2. Il basco con la veletta
Cappello simbolo dello stile parigino più classico, il basco è anche uno degli accessori preferiti della maison Dior, che negli anni lo ha proposto parecchie volte, in varianti sempre diverse. Per la collezione Fall 2021 il modello si trasforma ancora, nell'irresistibile proposta animalier, in pelle o nell'originale versione Dior Mesh traforata nera, con un raffinato velo di nylon dall'effetto rétro.
Dior Fall 2021
© Effy Yu
Dior Fall 2021
© Sophie Carre
Dior Fall 2021
© Effy Yu
Dior Fall 2021
© Dior
3. I leggings traforati da indossare sotto la gonna
A quanto pare il prossimo autunno indosseremo ancora i leggings, che secondo Dior ora si portano sotto la gonna, in una nuova versione traforata rigorosamente total black che ben si abbina a tutti i mini abiti di paillettes colorate, alle gonne lunghe di balze trasparenti e perfino alle romantiche maxi skirt di tulle proposte per il gran finale.
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
4. I capi di paillettes all over
Grandi protagoniste della sfilata, dei capi in passerella e delle disco ball di sfere argentate che hanno illuminato gli spazi della location, le paillettes oversize, qui piccoli specchi a forma di disco, sono uno dei simboli dell'ultima collezione Dior, che le ha declinate su ogni pezzo, dai mini dress ai completini spezzati fino alle jumpsuit di ogni tipologia.
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
5. Il calzino bianco
Altro grande must della passerella il calzino di cotone bianco alla caviglia o al polpaccio, con tanto di logo Christian Dior. È l'accessorio ricorrente della sfilata, sempre abbinato a scarpe flat come sneakers e stivaletti, ballerine e deliziose baby shoes. Una geniale trovata di styling che ha tutta l'aria (e le potenzialità) del prossimo trend di stagione.
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior
© Sophie Carre
Dior Fall 2021
© Dior
Dior Fall 2021
© Dior