Maria Callas: la nuova biografia che racconta abusi e ricatti
Da Casta Diva a Cast a diva: diva scritturata. Il nuovo volto di Maria Callas, così come raccontato nella nuova biografia in uscita il 1 giugno,
Maria Callas
© Getty Images
Manoscritti, messaggi, biglietti e tantissime lettere che raccontano una vita dolorosa e spesso straziante. Dalle lettere scritte dalla stella della lirica scomparsa per un infarto a 53 anni a Parigi si evincono una serie di traumi mentali e fisici a cui Maria Callas è stata sottoposta anche -o forse soprattutto- da parte di chi le doveva essere più vicino.
Maria Callas
© Getty Images
Si va dai ricatti della madre, la quale minacciava Maria di diffondere sul giornale delle notizie sulla sua vita privata e che aveva provato a farla prostituire con dei soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale, fino alla frode perpetrata dal marito Giovanni Battista Meneghini il quale le avrebbe sottratto più di metà del suo patrimonio intestandoselo prima del matrimonio.
Aristotele Onassis e Maria Callas
© Maria Callas e Aristotele Onassis
Infine un'ombra inquietante viene gettata anche sulla sua lunga relazione con Aristotele Onassis con cui Maria Callas ha intrattenuto un love affair poi interrotto bruscamente dal matrimonio dell'armatore con Jacqueline Kennedy. A quanto si apprende dal diario di una persona a lei molto vicina, Onassis pare fosse solito drogarla per avere con lei dei rapporti sessuali in ciò che allora non era ancora chiamato con il suo nome: stupro.
Maria Callas
© CBS Photo Archive
Il libro Cast A Diva: The Hidden Life of Maria Callas edito da The History Press è atteso nelle librerie a partire dal 1 giugno.