Dallo scrub viso alla crema: i benefici dello zucchero
C'è da fare un po' di chiarezza. Abbiamo parlato più volte di sugar face (qui un articolo
Attenzione però a non generalizzare: lo zucchero, nello specifico quello di canna, può essere infatti anche un ottimo alleato in fatto di skincare. Lo dimostra SATŌ Cosmetici, brand che mette a frutto il suo know how nell’industria dolciaria e farmaceutica per creare una nuova linea di prodotti di bellezza naturali a base di zucchero, sicuri ed ecofriendly.
Partiamo da questo ultimo punto, perché è facile parlare di “movimento” clean beauty, più difficile riconoscere quali prodotti ne fanno davvero parte. Basti pensare che sono oltre 1300 le sostanze nocive bandite in Europa dalla regolamentazione sui cosmetici (Regolamento CE 1223/2009, entrato in vigore a luglio 2013). Eppure, componenti chimici, conservanti e agenti antibatterici sono ancora presenti in diverse categorie di prodotti per la pelle.
La buona notizia è che, nei cosmetici, queste sostanze possono essere sostituite con ingredienti che ci regala la natura.
“Tutto è cominciato con l’azienda Zucchero & C., di nostra proprietà, da 30 anni specializzata nella lavorazione dello zucchero al servizio dell’industria dolciaria e farmaceutica”, dice Marcella Antonini, vice presidente di Zucchero & C. e responsabile del progetto SATŌ Cosmetici. "Da sempre appassionata e utilizzatrice di cosmetici naturali, due anni fa ho iniziato a pensare a una linea di prodotti che rispettassero il benessere della pelle e anche l’ambiente. Lo zucchero è stato il mio punto di partenza: con un’equipe di esperti del settore abbiamo capito che i nostri ingredienti di base - lo zucchero, il principale, e l’amido di riso - potevano essere usati anche per realizzare cosmetici “sani” e rispettosi verso la natura. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo individuato un "compagno di viaggio" che ci assomigliasse. Al nostro DNA di imprenditori appartiene infatti un profondo rispetto per la natura e per l'ecologia. Abbiamo quindi preso in esame le industrie cosmetiche concentrate nell'area italiana che produce il 65% dei cosmetici in Europa e abbiamo scelto il nostro partner anche in base alla presenza in azienda di un laboratorio di ricerca specializzato in cosmetici naturali".
Nasce così SATŌ Cosmetici (per chi se lo chiedesse SATŌ è la parola giapponese che noi traduciamo con “zucchero”, ndr), una linea di prodotti naturali che garantisce un programma di bellezza e benessere completo per viso e corpo. Dall’esfoliazione all’idratazione, dalla nutrizione al trattamento dell’invecchiamento cutaneo.
Il rispetto dell'ambiente? Emerge in tre punti chiave:
-
1
FORMULAZIONI con ingredienti esclusivamente naturali. Fra questi: lo zucchero di canna ovviamente, ma anche amido di riso, acido ialuronico vegetale, oli vegetali (crusca di riso, rosa Mosqueta e Girasole), germe di grano, estretti di Centella Asiatica, Vitamina C ed E; -
2
NICKEL TESTED: i prodotti possono perciò essere serenamente utilizzati anche da chi è allergico al nickel senza rischi di reazioni infiammatorie; -
3
PACKAGING ECO-SOSTENIBILI: le confezioni sono 100% in materiale riciclabile. Ciò per garantire la purezza degli attivi con un pack stabile in termini di mantenimento e durata delle sostanze in esso contenuto.
Ingrediente star di tutti i prodotti è appunto lo zucchero di canna che si rivela iper efficace per esfoliare come per idratare, purificare e combatter l'iper pigmentazione. Lo dimostrano i prodotti : SATŌ Cosmetici che vi presentiamo qui sotto.
LO SCRUB VISO E CORPO
Natural Face Scrubbing, SATŌ: grazie allo zucchero di canna, svolge una esfoliazione meccanica profonda che riattiva il microcircolo, purifica e lascia la pelle subito levigata e setosa correggendo i pori dilatati. Contiene anche olio di rosa Mosqueta ad alto contenuto di acidi grassi essenziali ideali per la rigenerazione delle membrane cellulari e per il rinnovamento dei tessuti cutanei.
\
Natural Body Scrubbing, SATŌ: i granelli di zucchero di canna esfoliano la pelle in profondità riattivando il microcircolo ed eliminando cellule morte e buccia d’arancia. L’olio di rosa Mosqueta, ricco di acidi grassi essenziali, rigenera le membrane cellulari mentre l’olio di crusca di riso e la vitamina E idratano, levigano e nutrono la pelle mantenendola elastica e tonica.
LA MASCHERA E CREMA VISO
Natural Face Caring – Cream, SATŌ: contiene cellule staminali vegetali di mela che forniscono sostanze nutrienti alle cellule staminali umane e proteggono dai raggi Uv, combattendo l’invecchiamento cutaneo con un’azione antiossidante. L’acido ialuronico ha effetto lenitivo, cicatrizzante, idratante e anti-infiammatorio mentre gli oli vegetali e le vitamine C ed E riparano la pelle e la proteggono dalle aggressioni dei radicali liberi.
Natural Age Caring – Mask, SATŌ: si avvale della tecnologia innovativa ICS Antiaging [bio-intelligent microingredients], un grande passo nella cosmetica per il ringiovanimento cutaneo. Si tratta di una capsula a base vegetale con peptidi ancorati alla superficie che sono in grado di selezionare e guidare i fibroblasti e lì rilasciare l’ingrediente antiage racchiuso nella capsula. Questo stimola la produzione di collagene ed elastina.
LA CREMA CORPO
Natural Body Feeling – Cream, SATŌ: si avvale della tecnologia innovativa ICS Silhouette [bio-intelligent micro - ingredients], una rivoluzionaria capsula a doppio strato con peptidi di origine vegetale che, in combinazione, sono in grado di guidare la capsula verso gli adipociti e rilasciare il principio attivo anticellulite all’interno della cellula attraverso un processo di idrolisi della stessa.