Salvatore Piccione e il suo mondo di stampe

Nel 2012 Salvatore Piccione lancia il suo brand omonimo e fin dagli esordi ha fatto delle stampe, brillanti e variopinte, il suo tratto distintivo. Il mondo

che descrive attraverso queste fantasie parte dalla natura, con piante, fiori e animali, per arrivare a richiami pop ed elementi geometrici e lo fa pensando a una donna che veste capi semplici e quotidiani, caratterizzati da grande essenzialità e, al tempo stesso, da una praticità che viene però elevata grazie alle lavorazioni e ai tessuti Made in Italy. 

Partito dalla Sicilia, dopo aver studiato allo IED di Roma, ha avuto importanti esperienze lavorative presso brand come Mary Kantranzou e Celine, per poi raggiungere traguardi significativi come la vittoria di Who is on Next? nel 2014. Il suo stile sempre riconoscibile e sicuramente influenzato dal percorso che ha preceduto il lancio del suo marchio, si è consolidato con il tempo, divenendo uno strumento per raccontare delle storie, attraverso una creatività semplice e diretta. La collezione primavera estate 2021 ne è un chiaro esempio. Disegnata durante il primo lockdown, la sua realizzazione ha rappresentato un vero sfogo creativo per Salvatore Piccione che ha sfruttato ogni momento di ispirazione per disegnare le stampe che le danno forma. Nonostante il difficile periodo in cui sono state ideate, tutte le fantasie esprimono gioia e serenità, in linea con il concept del designer siculo. Fiori delicati, piccole geometrie e zebre caleidoscopiche si alternano e si susseguono incorniciando così le silhouette per piccoli top, gonne a ruota e completi formati da lunghe tuniche e pantaloni ampi. 

Primavera Estate 2021

Primavera Estate 2021

Anche la collezione autunno inverno 2021 2022 racchiude un messaggio. Ispirata a dei versi del poeta libanese Khalil Gibran la prossima stagione invernale vuole essere un invito a non lasciarsi sopraffare dalla paura, concentrandosi sulla positività, senza che questo periodo possa abbatterci. Un’esortazione a mettere da parte le frustrazioni e a concentrarsi sui propri desideri. Questo si traduce in stampe di piume multicolore, campi fioriti, incontri di animalier, che si affiancano a lavorazioni di pietre e paillettes, per abiti decisamente glamour che accendono la collezione dallo stile più casual. Gli abiti con gonne a ruota o a portafoglio, le camicie sia in versione classica che più lunga, abbinate a pantaloni dal taglio sartoriale rappresentano invece la parte più daily. 

Autunno Inverno 2021 2022

Autunno Inverno 2021 2022

Autunno Inverno 2021 2022

Autunno Inverno 2021 2022

Related Articles