Consigli moda di Linda Tol: come abbinare la borsa Chanel 11.12

I consigli moda di Linda Tol in un'intervista esclusiva. Il suo stile? Parte dalla borsa Chanel 11.12

Le è stata appena dedicata una campagna pubblicitaria che

porta la firma di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin The Chanel Iconic’. Un titolo che le calza a pennello, perché nessuna borsa è un'icona più di lei. La11.12è il simbolo assoluto diChanele incarna la it bag dei sogni di ognuna di noi. Versatile e senza tempo è il pezzo che rende prezioso ogni look, stagione dopo stagione, rimanendo sempre se stessa anche quando esplora nuovi materiali e nuove nuance. Come quelle accese e vibranti delle ultime stagioni. Un invito all'energia di cui ultimamente abbiamo tanto bisogno, a causa della pandemia, e a giocare con la moda, seguendo il proprio istinto. Proprio come fanno le influencer sui loro profili Instagram, mostrandoci tutte le interpretazioni possibili di capi e accessori. Linda Tol è tra queste ed è molto legata alla maison, e in particolare alla borsa Chanel 11.12 che ci ha confessato essere alla base dei suoi look più ‘powerful’. Ha realizzato tre outfit per mostrarci come le piace interpretare la celebre it bag Chanel. Ha scelto il colore verde per un completo composto da blazer nero over, T-shirt e pantaloni di denim baggy; un modello blu acceso per una mise composta da coat e jeans e uno pink perfetto con il blazer tempestato di paillettes. Noi l'abbiamo intervistata: ecco i consigli moda di Linda Tol.

Hai vissuto a Milano per molto tempo, mentre ora ti sei trasferita ad Amsterdam. Come definiresti lo stile delle due città, e come hanno influenzato il tuo di stile?

“Ad Amsterdam è importante vestirsi in modo pratico, per andare in bici, con il clima che cambia in continuazione. Ciò che conta è stare comodi piuttosto che essere stylish. Non è come in Italia dove le persone curano molto il proprio stile: è una cosa che mi manca molto. Vivo a 20 minuti da Amsterdam al momento, e qui di stile se ne vede poco. Anche se in centro ci sono luoghi dove trovi persone alla moda, ma mai come in Italia”.

Qual è il tratto distintivo dei tuoi look, e di quale capo o accessorio non potresti mai fare a meno?

“Mi piacciono le silhouette oversize e moderne, adoro lo stile androgino ma con un twist femminile. In questo momento scelgo spesso i pantaloni ampi a vita alta, forse perché ho appena avuto una gravidanza: sono molto comodi da indossare. Li abbino a T-shirt, camicie e blazer over. Poi, per me, è molto importante cambiare borsa ogni giorno. Anzi, si può dire che scelgo prima la borsa e poi capisco cosa indossare. Decido ovviamente anche in base al tempo o al mio stato d'animo, e naturalmente secondo gli impegni che ho in programma: se vado a fare la spesa, se vedo un'amica oppure se ho un meeting di lavoro. Ma la borsa è la cosa più importante. Tutto parte lì, ancora prima delle scarpe”.

Quali sono i must-have che non devono mancare mai nel guardaroba di una donna e che ruolo ha il mondo Chanel nel tuo di armadio?

“Quando indosso la borsa Chanel mi sento davvero ‘powerful’. È stata la mia prima designer bag, mi è stata regalata quando ho compiuto 18 anni. Mi fa sentire davvero bene indossarla. Sento di essere la donna che volevo diventare. Mi dà energia. Ed è qualcosa che viene percepito anche dalle altre persone: la 11.12 è diversa da tutte le altre borse. Ogni donna dovrebbe averla. Ed è bello anche il fatto che può essere tramandata da madre in figlia con il suo stile senza tempo”.

Parlando della 11.12, quale misura, colori e materiali preferisci?

“La mia prima borsa Chanel era nera, media. Ho scelto quella perché sta bene con tutto, è la più classica e la più iconica. Anche la misura è perfetta, è abbastanza capiente per il giorno ma anche molto elegante per la sera. Per la prossima punterò sul colore. Nella nuova collezione ho visto nuance incredibili, le mie preferiste sono rosa e verde”.

Il tuo stile sembra non essere cambiato affatto dopo la maternità. Come hai fatto a coniugarlo con le esigenze da mamma, dove praticità e comodità risultano essere fondamentali, a volte?

“Il mio stile in realtà è migliorato dopo essere diventata mamma. Non vedevo l'ora di indossare di nuovo abiti normali: sono stata felicissima di poter sfoggiare di nuovo i miei outfit e di poter condividere le foto con i follower. Ed è anche per questo che sono più motivata che mai. Certo, in casa cerco di essere vestita in un modo più pratico. Però ci tengo a essere sempre ben vestita, soprattutto ora che c'è la pandemia, non dobbiamo lasciarci andare”.

C'è un'icona di stile a cui ti ispiri?

"Mi piacciono le gemelle Olsen. Perché sembrano molto easy e sempre a proprio agio. Guardando al passato, invece, Coco Chanel. È di grande ispirazione per me. Per come reinterpretava il Menswear, credo di esserle vicina con il mio stile, che è un po' boysh. Indosso anche capi maschili che ‘rubo’ dall'armadio del mio ragazzo".

Che consigli daresti alle giovani generazioni sullo stile?

“Credo che oggi sia molto importante essere se stessi, essere veri e mostrare la propria personalità attraverso i look. Certo, non è facile quando sei giovane: devi trovare il tuo stile. Bisogna puntare sui trend e sui must-have ma quando compri qualcosa meglio scegliere un pezzo che sia un investimento, che duri per sempre". 

Proprio come la borsa 11.12 di Chanel.

Related Articles