Colore capelli: le cose da sapere

“Non posso farti il colore ai capelli perché sono troppo danneggiati”. Vi è mai capitato di sentirvelo dire dal vostro parrucchiere di fiducia? Per scurire, coprire

la ricrescita o decolorare con effetto balayage, la texture e lo stato di salute della fibra capillare contano molto e influiscono sulla qualità del risultato. 

“I capelli sani hanno una trama lussuosa, ovvero sana, idratata, corposa e luminosa”, dice Christian Ciliberti, Co-founder e Art Director deiSaloni Karmadi Fidenza e Salsomaggiore Terme, affiliati Art Hair Studios e partner Wella Professionals. “L'hair routine a casa è fondamentale, almeno quanto il lavoro svolto dall'hairstylist". Nei saloni Karma gli ospiti vengono accolti con dei percorsi personalizzati che si concludono proprio con l'educazione per trattare i capelli anche a casa. Negli atelier si cura la testa, ma anche il corpo e si creano legami di bellezza e fedeltà. 

Christian Ciliberti

I capelli sfibrati e danneggiati dal calore eccessivo non rispondono bene al colore. Per questo, a volte, è necessario prima rimetterli in forma e poi pensare alla colorazione. “In questo caso si procede per step, si rigenera la struttura interna con trattamenti ad hoc e poi si procede con il colore. Il risultato ottimale si ottiene ovviamente con lunghezze non precedentemente trattate e ben idratate”, dice Christian. 

Colore, è questione di fiducia 

“Il mio consiglio è fidarsi dell'hairstylist, iniziare un percorso e non tradirlo, soprattutto se bisogna ricostruire la fibra capillare prima di cambiare look". Il miglior risultato si ottiene solo con un lavoro di squadra, in cui si mettono in gioco la professionalità del parrucchiere, la cura e la costanza dei suoi ospiti. 

In caso di capelli secchi e rovinati il colore non vira, ma si rischia di danneggiarli ulteriormente. “Una volta ripristinata la condizione ottimale delle singole ciocche, in fase di decolorazione usiamo Blondorplex di Wella, che ha all’interno il protettivo per i ponti di zolfo dei capelli. Anche la qualità e la tipologia della colorazione scelta possono fare la differenza. Per esempio, se devo fare dei piccoli cambiamenti un prodotto tono su tono è perfetto, mentre se voglio coprire la ricrescita è consigliata una soluzione permanente. Bisogna fidarsi dell'hairstylist che suggerisce quale colorazione scegliere anche in base alle abitudini ed esigenze della persona, per esempio ogni quanto è disposta a venire in salone per il ritocco”. 

Saloni Karma

Per l'estate, Wella Professionals ha creato Summer Illuminage, un effetto che replica i raggi del sole al tramonto che illuminano i capelli. Un colore caldo e avvolgente, che si può declinare in due sfumature diverse. Sunset Illuminage intenso e deciso con le ciocche intorno al viso che non vengono schiarite ma tonalizzate con il resto dei capelli e Money Piece, morbido e sfumato, che prevede un contrasto tra radici e lunghezze più leggero. 

La cura a casa

“Lo shampoo è fondamentale, così come conditioner e maschera. Se i capelli non hanno bisogno di lavaggi frequenti consiglio delle maschere intensive, mentre in caso di detersione giornaliera, il conditioner è sicuramente più veloce e indicato. Il tipo di prodotto da applicare deve essere scelto in base alla tipologia e per questo la consulenza in salone è fondamentale. La combinazione shampoo, conditioner e/o maschera deve essere completata da un prodotto leave-in da applicare prima dell’asciugatura: un tris fondamentale soprattutto per capelli di media lunghezza. Noi di Karma guidiamo i nostri ospiti dall'inizio alla fine, proprio per scrivere insieme una storia personalizzata, caratterizzata dalla naturalezza del look finale”. Nessuna colorazione è impossibile se ci si affida alle mani esperte di un master colorist.

Scopri i saloni Karma suInstagram,Facebooke sul sitoKarma Hair Stylist.

Art Hair Studios per Wella Professionals

Color Fresh Mask di Wella Professionals. Una maschera pigmentata ad alto potere condizionante a base di oli. Dalla formula delicata è una combinazione di colore e cura: è a base di pigmenti pronti, sia l’intensità del colore che la durata variano dai 5 agli 8/10 lavaggi, svanendo senza lasciare traccia e soprattutto senza modificare il colore base di partenza. 

Art Hair Studios per Wella Professionals

System Professional, Color Save Shampoo. Formulato con Fibrachrome Complex che mantiene la luminosità dei capelli colorati e offre una protezione superiore della cuticola. Lo shampoo prolunga la luminosità del colore e inoltre protegge la struttura cheratinica dei capelli.

Art Hair Studios per Wella Professionals

System Professional Repair Conditioner. Una ricca crema disciplinante che aiuta a riparare i capelli in soli 30 secondi, donando forza e morbidezza.

Art Hair Studios per Wella Professionals

System Professional Keratin Restor Mask. Questa maschera leggera ricostruisce la fibra del capello con una preziosa miscela di oli. Con EnergyCode Complex per capelli pieni di energia.

Art Hair Studios per Wella Professionals

System Professional Styling INSTANT ENERGY. Una formula spray senz’acqua dai benefici istantanei: il tocco finale per i capelli, che si trasforma in un’esperienza sensuale grazie a un aroma trattante di bacche rosse e calde spezie che li avvolge delicatamente. Il risultato è una chioma soffice e piena di energia.

Art Hair Studios per Wella Professionals

Wellaplex,No3 Hair Stabilizer. Consiste in un trattamento da applicare una volta la settimana fra un servizio colore e l’altro, in questo modo si trarrà il massimo beneficio possibile ed i capelli risulteranno sani e vitali.

 

Related Articles