William e Harry: la pace dopo i funerali del principe Filippo

Chi ha seguito il funerale del principe Filippo se ne sarà accorto: i rapporti tra Harry e William sono in costante evoluzione. Leggendo infatti il linguaggio

non verbale tenuto dai due fratelli lungo l'intera cerimonia funebre si è visto un importante cambiamento. 

Durante il corteo, infatti, i due principi sono apparsi incredibilmente distanti, non solo fisicamente: posture rigide, sguardi che non si sono mai incontrati e un'atmosfera così opprimente e tesa che si poteva tagliare con un coltello.

William e Harry al Funerale di Filippo.

© Victoria Jones / IPA

La svolta, se di svolta possiamo parlare, si è tenuta dopo la fine della cerimonia: mentre la royal family camminava lungo le strade di Windsor, le telecamere si sono soffermate su Harry e William che stavano, per la prima volta, parlandosi pubblicamente. L'atteggiamento dei due fratelli è apparso a tutti i commentatori come decisamente più complice, quasi amichevole. Di certo molto diverso dall'incredibile secchezza di emozioni dimostrata all'inizio della cerimonia.

Harry, William e Kate dopo la cerimonia. 

© RUBA / IPA

In molti commentatori hanno dato il merito di questa ritrovata serenità a Kate Middleton, ormai vera e propria figura centrale nella vita della royal family: sembra infatti che sia stata proprio Kate, che per l'occasione -neanche a volerlo fare apposta- ha indossato una collana prestata dalla Regina anche a Lady D.,  ad avvicinare i due fratelli fungendo da "paciera". D'altro canto, nell'intervista a Oprah che ha creato la spaccatura tra le due famiglie di duchi, quella che era stata additata come "cattiva" è stata proprio Kate, accusata da Meghan di non averla difesa in più di un'occasione (e di averla fatta piangere). Il fatto quindi che la duchessa abbia dichiarato l'episodio come "acqua passata" deve aver giocato un ruolo non indifferente nella riconciliazione.

Camilla e Kate

© VICTORIA JONES

Una ritrovata serenità famigliare che potrebbe spingere Harry a rimanere più a lungo entro i confini del Regno Unito: sembra infatti che il nipote della Regina, i cui piani erano quelli di una "toccata e fuga", potrebbe decidere di fermarsi almeno fino a giovedì, celebrando con la regina il suo 95esimo compleanno che si terrà mercoledì 21 aprile. Questo sarebbe il primo compleanno di Sua Maestà senza il marito al suo fianco e la presenza dell'intera famiglia potrebbe essere più che importante per la sovrana. Se Harry dovesse fermarsi a Windsor potrebbe essere davvero il segno di un cambiamento negli equilibri fino ad oggi instabili della royal family. Al contrario, potremmo assistere a quella che avrebbe il sapore di una rottura definitiva. A Harry (e Meghan) l'ardua sentenza…

Related Articles