La Regina Elisabetta lascia per sempre Buckingham Palace?

Era nell'aria e, già qualche mese fa, l'avevamo preannunciato: a seguito della morte di Filippo, la regina Elisabetta II lascerà Buckingham Palace per trasferirsi a Windsor

per sempre. Almeno questo è ciò che afferma il tabloid Hello! citando indicazioni ricevute dallo staff di Sua Maestà sulle prossime mosse della regina pre-allertato dell'imminente cambio. 

La regina Elisabetta II

© Getty Images

Un cambio epocale per la vita della corona inglese che tuttavia non arriva in maniera del tutto inaspettata: se Buckingham Palace è stata da sempre il centro nevralgico dell'attività istituzionale della regina, mantenuta anche dopo l'addio di Filippo alla vita pubblica, è altresì vero che Windsor è il luogo in cui riposerà Filippo. E, almeno secondo il nostro parere, il desiderio per Elisabetta II di poter fare con regolarità visita alla tomba del marito è quantomeno probabile e assolutamente lecito.

 Windsor è stato anche il luogo in cui la regina e Filippo hanno vissuto negli ultimi due anni, separati dal mondo a causa delle norme di isolamento per il covid-19, e in cui hanno passato i momenti forse più belli della loro storia recente tra cui il loro 73esimo anniversario di nozze. Il duca di Edimburgo ha passato gli ultimi anni a Wood Farm a Sandringham mentre la regina era a Buckingham Palace (palazzo che ha comunque ospitato la nascita sia di Carlo che Andrea), ma forse proprio nell'ultimo periodo nel castello simbolo della monarchia la coppia reale ha potuto ritrovare una quiete e una quotidianità ormai perdute.

Bisognerà capire come sua maestà riuscirà a unire la sua attività da regina con la sua collocazione "decentrata" dato che, a quanto pare, ogni abdicazione appare come fuori discussione. Ma una convocazione della regina val bene un viaggio a Windsor, non trovate?

Related Articles