Concerti 2021: i live in streaming da non perdere

Concerti 2021, ecco tutti i live in streaming da non perdere questa primavera

Da un anno a questa parte, ci si è abituati alla nuova

normalità di ascoltare musica soltanto a casa, in pantofole e con le proprie cuffie o auricolari. Nonostante la situazione pandemica attuale, però, la musica non si è fermata. E non solo per quello che riguarda le uscite discografiche: artisti e promoter, in attesa di una futura ripresa, si sono riorganizzati, dando vita a nuovi appuntamenti, anche se virtuali e da remoto. 

E se il live streaming, non è e non può essere considerato una alternativa se non provvisoria al concerto dal vivo, è pur vero che, come diceva giustamente Friedrich Nietzsche, “la vita senza musica non è vita”. Ecco perché, in attesa di poter tornare a ballare abbracciati, abbiamo selezionato per voi tutti gli eventi da non perdere nel calendario primaverili degli streaming, tra concerti, festival e dj-set.

  • 17 MARZO - JAMESON ST. PATRICK’S FESTIVAL

Un festival gratuito e interamente virtuale in onore di San Patrizio e della tradizione irlandese. Jameson, Irish Whiskey per antonomasia, celebra la ricorrenza con un concerto in streaming a cui, per l’Italia, parteciperanno Frah Quintale e la cantautrice canadese Jessie Reyez, insieme ad artisti indie e rap irlandesi e internazionali. Tra questi: Denise Chalia and Kojaque, Savannah - Re e Junia-T. Si parte alle 20:15 con lo showcase del graffiti-pop di Frah Quintale. Per partecipare basta registrarsi online sul sito dedicato.

  • 19 MARZO - MILANO MUSIC WEEK SHOWCASE

RADAR Concerti, in collaborazione con Homestage presenta Milano Music Week Showcase: quattro concerti - intervallati da altrettante interviste - presentati dal curatore artistico della MMW Luca De Gennaro. Dalle contaminazioni jazz - hip hop degli Studio Murena, al pop r’n’b di Memento e Brividee, fino al rock di Giungla. Il tutto in diretta dagli spazi di Cariplo Factory, presso BASE Milano. L'evento è gratuito e sarà accessibile dal sito di Milano Digital Week e dall'app DICE.fm.

  • 20 MARZO - C0C THE FESTIVAL AS A PERFORMANCE AS PART OF STONE ISLAND SOUND

Il progetto/evento digitale C0C The Festival As A Performance arriva a Milano dopo la visionaria edizione di Torino a novembre: progetto unico nel panorama italiano, una riflessione su creatività e arte condivisa come vero patrimonio di una città. Spazi iconici della città di Milano saranno il palcoscenico straordinario delle performance artistiche e musicali assolutamente inedite di XIII e del ricercatore e musicista britannico KODE9. Anfitrione dell'evento Stone Island Sound, il progetto curatoriale a supporto della produzione artistica contemporanea. L’evento sarà trasmesso a partire da sabato 20 marzo su clubtoclub.it.

  • 25 MARZO - DECIBEL OPEN AIR PRESENTS: GIORGIA ANGIULI LIVE

Dalla Torre di Arnolfo di Firenze, la più alta del capoluogo toscano, un live della musicista, compositrice e polistrumentista di formazione classica Giorgia Angiuli. Una produzione curata da Decibel Open Air, il festival in programma sabato 11 e domenica 12 settembre alla Visarno Arena di Firenze, realizzata in collaborazione con il Comune e con la Città Metropolitana. Il set di giovedì 25 marzo 2021 sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Decibel Open Air e sul canale YouTube di Giorgia Angiuli,. 

  • 26 MARZO - RA & ASAHI SUPER DRY DISCOVER TOKYO

Resident Advisor e Asahi Super Dry presentano la prima esperienza virtuale al mondo con audio spaziale. Gli spettatori di tutto il pianeta saranno accompagnati in un viaggio attraverso la capitale nipponica: da una strada illuminata dai neon fino a una galleria d'arte digitale, passando per un club. Ogni spazio sarà accompagnato da musiche originali composte da artisti di fama mondiale, da DJ Nobu a Honey Dijon e Kerri Chandler. Per seguire l'evento è necessario iscriversi alla piattaforma di RA attraverso un link dedicato.

  • 27 MARZO - FRANCESCA HEART @ EASTCONTEMPORARY

Eastcontemporary è un bellissimo spazio espositivo nuovo a Milano, dedicato all’arte contemporanea dell'Europa Centrale e Orientale. In occasione della attuale mostra So remember the liquid ground dell'artista polacca Agnieszka Brzeżańska, ispirata al significato dell'acqua, eastcontemporary ha invitato l'artista Francesca Heart. Il video musicale Live on Luminous Trails, realizzato con Metabolica, sarà trasmesso sabato alle 18:00 sul sito di eastcontemporary e sui profili social dello spazio.

  • 2 - 3 APRILE - TOBACCO DOCK VIRTUAL

London Warehouse Events (LWE) e la piattaforma di eventi virtuali dal vivo Sansar hanno annunciato la line-up per Tobacco Dock Virtual: Chase & Status, Adam Beyer, Wilkinson, Hot Since 82, Nastia e tanti altri si esibiranno in una ricreazione digitale della venue di 16.000mq a East London. Insieme alle esibizioni in streaming su quattro stage di oltre 40 altri artisti elettronici, l'evento offrirà opzioni di personalizzazione di avatar e gaming per tutti i gusti. Per partecipare al festival, occorre registrarsi online sulla piattaforma dedicata.

  • 4 APRILE - ELROW SHOW PWRD BY DESPERADOS - RAVE TO SAVE

Il brand di birra Desperados, in collaborazione con Beatport, ha lanciato una nuova serie di eventi virtuali e una app gratuita, Rave to Save: per ogni mille passi di danza, verrà donato 1 euro al club che ospita l'evento. L'appuntamento da non perdere? Sicuramente l'episodio insieme agli amici de Elrow, in diretta dal Reineke Fuchs di Colonia. Ai controlli, a partire dalle 18:00, David Hasert e Franca. Dopo avere scaricato l'app - per Ios e Android - appuntamento sui canali Twitch e Facebook di Desperados. 

  • 9 APRILE - MASSIMO PERICOLO LIVE SHOW

Per il primo live show in Italia di Amazon Music, Massimo Pericolo si esibirà con il suo nuovo album Solo Tutto uscito venerdì 26 marzo, oltre ai suoi classici di successo. Non sarà un semplice concerto in streaming ma un vero show imperdibile con la regia di Pepsy Romanoff e di Andrea Folino per una produzione targata Except. Il live show di Massimo Pericolo sarà presentato da Carlo Pastore e verrà trasmesso dal Teatro LaCucina, già mensa dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Il concerto, gratuito, sarà visibile sul canale Twitch di Amazon Music.

  • 10 APRILE - SET BREAK

Alanis Morissette e i Black Pumas saranno gli headliner del concerto di beneficenza virtuale Set Break il 10 aprile. Anfitrione dell'evento è l'organizzazione no-profit Blackline, che collega gli addetti ai lavori dell'industria musicale con i professionisti della salute mentale, e presenterà un mix di performance, sessioni interattive di yoga e meditazione e conversazioni sulla salute mentale. L'evento, con moltissimi ospiti, è a partire dalle 18 ora italiana solo sul canale Twitch di Relix.

  • 11 APRILE - ANDREA LASZLO DE SIMONE - IL FILM DEL CONCERTO

Triennale Milano e MI AMI presentano il debutto dell’opera live in streaming di Andrea Laszlo De Simone, sorprendente cantautore, accompagnato dall’Immensità Orchestra composta da 11 elementi. Primo appuntamento della rassegna itinerante #miamimimanchi, Il Film del Concerto sarà uno speciale live in prima visione assoluta ambientato negli spazi di Triennale Milano. I biglietti del Film del Concerto sono disponibili su Dice TV su cui, dopo il debutto, sarà fruibile come contenuto on demand.

  • 21 APRILE - TAME IMPALA INNERSPEAKER LIVE

In occasione del decimo anniversario dell'album di debutto Innerspeaker, i Tame Impala presentano INNERSPEAKER LIVE FROM WAVE HOUSE. La band australiana - che per l'occasione ha rilasciato una special edition del disco - ha promesso di eseguire l'album dall'inizio alla fine. Situato a quattro ore dalla loro città natale di Perth e arroccato sull'Oceano Indiano, Wave House è il leggendario studio in cui Kevin Parker ha registrato l'album 10 anni fa. I biglietti per il concerto in streaming , così come l'esclusiva t-shirt a tema Innerspeaker, sono sul sito web di Moment House .

  • 28 APRILE - TUNE-YARDS PARTY IN A CAN

La band californiana Tune-Yards ha annunciato Party in a Can, un concerto in streaming dal loro studio di Oakland, nonché un Q&A post-streaming insieme al gruppo. Una parte del ricavato dei  biglietti - disponibili su Noonchorus - sosterrà il Water Fountain Fund, la associazione senza scopo di lucro lanciata nel 2014 dai Tune-Yards che raccoglie fondi per aiutare le organizzazioni dedicate alla salvaguardia dell'acqua - dall'inquinamento all'accesso all'acqua potabile - in tutto il mondo.

  • 29 APRILE - REDEMPTION ROCK FESTIVAL

In una commistione tra moda e musica, torna il format di perfomance su IGTV firmato Redemption. Appuntamento ogni giovedì fino al 3 giungo con alcuni talenti emergenti che  si esibiranno portando la loro musica direttamente negli schermi dei follower del brand. In calendario, Jacqueline Mannering, Mysie, Danielle Durack oltre a Tabitha Ellin, Sydney Sprague e Sara Phillips. Si parte con la chitarra di Jacqueline Mannering l'ultimo giovedì di aprile, sul canale Instagram di Redemption.

3-9 MAGGIO - MUTEK FESTIVAL

Dal 3 al 9 maggio, la 12a edizione del MUTEK Barcelona Festival si celebrerà congiuntamente con il suo omologo a Buenos Aires MUTEK AR in un formato ibrido (sia presenziale sia virtuale). Oltre alla lineup di 35 artisti elettronici - tra gli altri D. Tiffany, Dave Saved, Heather Lander & Alex Smoke - la programmazione includerà attività educative, collegamenti in diretta da luoghi emblematici in entrambe le città. In anteprima mondiale, la presentazione di MRAK, il nuovo progetto di Carmine Conte dei Tale of Us. I biglietti per il festival sono disponibili al sito ufficiale di Mutek.

  • 22 MAGGIO - GLASTONBURY FESTIVAL LIVE AT WORTHY FARM

Il festival più famoso di Inghilterra presenta uno speciale concerto in live streaming di cinque ore in diretta da Worthy Farm, che vede come protagonisti i Coldplay. Ad unirsi a loro per un concerto unico ci saranno artisti del calibro di Damon Albarn, Jorja Smith e gli Idles. Per accontentare i fan in tutto il mondo, l’evento sarà trasmesso seguendo più fusi orari: lo show è disponibile solo in diretta, non sarà quindi visibile on demand nei giorni successivi. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale di Glastonbury.

Related Articles