Come apparecchiare la tavola in giardino per pranzi e tè

Ecco come apparecchiare la tavola in giardino in modo impeccabile, per pranzi e tè all'insegna dell'eleganza

Mai come in questo periodo - a causa della pandemia

- la voglia di natura è più viva che mai. Ecco perché apprezziamo ancora di più quel piccolo spazio verde che circonda la nostra abitazione. E ora, che la bella stagione si avvicina, potremo ricominciare a viverlo ancora di più, trascorrendovi anche il momento del pranzo e, perché no, del tè. Ma la domanda è: come apparecchiare la tavola in giardino in maniera impeccabile? Ce lo spiegano due volumi editi da L'Ippocampo e firmati da Ladurée: L'Arte del ricevere e Tea Time.

Partiamo dal pranzo. Per il tovagliato puntate su toni pastello o sul bianco e utilizzate i tovaglioli per dare all'ensemble un tocco di colore. “Due tovaglioli di colori diversi arrotolati uno dentro l’altro, o piegati insieme, creeranno un piacevole decoro che renderà ancor più bella la tavola”, spiega il volume L'Arte del ricevere. I piatti devono essere in linea con il tema: potete optare per dei pezzi dal classico motivo floreale, oppure puntare sul mix and match mettendo insieme più stili, che evochino elementi della natura e che ovviamente siano in armonia tra loro anche per colore. Come centrotavola scegliete dei fiori semplici, magari raccolti proprio dal vostro giardino e riponeteli in mini vasi di altezze diverse, in modo da creare movimento sulla tavola.

Ladurée - L'Arte del ricevere

“Se avete più di sei ospiti, prevedete dei segnaposto. Tradizionalmente si usano cartoncini piegati in due sui quali è semplicemente scritto il nome di ogni persona, ma potete dare prova di fantasia: una vecchia cartolina su cui incollare una piccola etichetta con il nome dell’ospite, un nastro che lega al tovagliolo un biglietto colorato, ciottoli su cui scrivere il nome con un pennarello argentato, una pigna, ecc”. L'importante è che sia in linea con il tema ‘natura’.

Ladurée - L'Arte del ricevere

Per il tè, al pomeriggio, potete lasciare il tovagliato del pranzo o puntare su un nuovo stile, più semplice, ma altrettanto ricercato e raffinato, e apparecchiare con le tazze da tè, accompagnate, naturalmente, dal piattino abbinato, e dal cucchiaino da tè. Se prevedete una torta o dei pasticcini, includete anche un piatto da dolce con posate. Arricchite il centro tavola con alzatine e vassoi, lasciando lo spazio, naturalmente, per la teiera, la zuccheriera e la lattiera, che arriveranno in un secondo momento, quando sarà servita la bevanda. Optare per delle porcellane classiche, dipinte con decori floreali, o con elementi della natura, renderà l'atmosfera ancora più romantica ed elegante. 

Ladurée - Tea Time

“Assaporare un tè in un giardino, all’ombra di un albero, è un’esperienza deliziosa. Gli aromi e i sapori paiono rispondere ai profumi della natura, sia che i tè emanino una nota con prevalenza vegetale: erbe aromatiche, fieno..., sia che vengano profumati con note floreali: rosa, fior d’arancio, violetta..., o ancora con note golose: frutta, bacche, vaniglia... La palette aromatica del tè è immensa e si declina seguendo associazioni di gusti delicati”, si legge su Tea Time.

Ma non dimentichiamo anche il lato più sofisticato e Royal di questa pratica.

"Gli inglesi amano bere il tè in giardino. Del resto, era inevitabile che questi straordinari giardinieri e bevitori di acqua profumata cercassero di coniugare le loro due passioni! Nel XVIII secolo, i pleasure gardens – tra i più celebri quelli di Vauxhall e Ranelagh a Londra – sono piacevoli luoghi dove prendere il tè e svagarsi. Un tè in giardino può essere l’occasione per una riunione mondana. La regina d’Inghilterra è solita offrire tre o quattro garden parties estivi nei giardini di Buckingham Palace: fa servire un numero incalcolabile di tazze di tè a una folla col cappello intenta a spiluzzicare tartine".

E noi, anche se non saremo invitate a corte da Sua Maestà, con queste regole di stile, potremo comunque realizzare un'impeccabile tavola, per il nostro Garden Party personale.

Ladurée - Tea Time

Related Articles