Regina Elisabetta: la costruzione di uno stile
Elisabetta II regna dal 1953. La sua vita è intrecciata ad alcune delle personalità più importanti ed emblematiche del Novecento, dalla “lady di ferro”
Margaret Thatcher a Lady Diana, da Winston Churchill a John Fitzgerald Kennedy.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per la regina che ha dovuto affrontare la Megxit, ovvero il caso Harry e Meghan, concluso com'è noto, con l'allontanamento (volontario) dei duchi del Sussex che hanno preferito una vita da “comuni mortali” (si fa per dire); la pandemia e la morte, a 99 anni, del consorte, il principe Filippo, duca di Edimburgo. Per non menzionare il caso, molto doloroso per lei, del principe Andrea, figlio prediletto di Sua Maestà, invischiato nel caso Epstein, una storia di maltrattamenti e molestie protratte per anni nei confronti di giovani donne.
Sovrana più longeva della storia d'Inghilterra, in parallelo alla sua immagine istituzionale ha costruito negli anni anche un look molto riconoscibile e tipico, fatto di mise pastello (meglio se monocromatiche) e di accessori in ton sur ton. I cappelli, i foulard, le immancabili décolleté nere (sostituite in qualche occasione dai mocassini), la borsa a mano e una palette fatta di colori pastello e sfumature fluo: lo stile della regina fa parte del suo mito. Un mito che, accanto ai tailleur, ha contemplato anche divise militari (negli anni della seconda guerra mondiale e nelle occasioni ufficiali) e anche tenute rilassate per il tempo libero, con impermeabili e stivali di gomma, così inconfondibilmente british.
Dall'abito creato su misura per la sua incoronazione al tailleur giallo lime indossato per il matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle, fino al nero per il lutto di Filippo, ecco gli outfit più belli della Regina Elisabetta II.