Firenze: visita allo Studio Galleria Romanelli

Lo Studio Galleria Romanelli diFirenze è un posto speciale. È uno dei più antichi studi di scultura in Europa, fondato nel 1829 da Lorenzo Bartolini

e passato poi poi al suo allievo prediletto, Pasquale Romanelli (1812-1887). Nel 1860 Pasquale fondò anche una galleria d’arte e diede origine a una vera dinastia di scultori: cinque generazioni di Romanelli si sono infatti succeduti nella gestione dello studio, che si trova tra le viuzze del quartiere di San Frediano a Firenze. Le sculture realizzate negli anni dallo studio Romanelli popolano piazze, giardini e dimore in tutto il mondo.

© ALESSANDRO TADDEINI

Oggi alle redini c'è Raffaello Romanelli, fautore anche di un restauro degli spazi dell’atelier storico che sono stati così portati a nuova vita e meritano una visita. L'edificio presenta grandi archi in Pietra Serena che disegnano lo spazio, segni della sua prima destinazione: una chiesa in stile rinascimentale, dedicata all’Arcangelo Raffaello, riadattata proprio da Lorenzo Bartolini a studio di scultura nei primi anni dell’Ottocento. Il salone principale conserva l’altezza della chiesa, di 16 metri, e ospita preziose sculture monumentali. Lo spazio custodisce inoltre centinaia di modelli in gesso, raccolti dalla galleria in quasi due secoli di attività. Sono visibili ancora oggi anche gli antichi strumenti di lavoro: il piedistallo rotante al centro della stanza sul quale vengono scolpiti i grandi monumenti, o le due teste di ariete che si fronteggiano sui muri nord e sud, argani usati per sollevare le statue ai piani superiori.

© ALESSANDRO TADDEINI

Lo studio porta avanti la tradizione dell’atelier proponendo corsi di scultura: aperti a tutti i livelli, offrono lezioni o corsi di modellato in creta, formatura, lavorazione del gesso e del marmo tenute da Raffaello che, come da tradizione di famiglia, è un appassionato scultore. Cresciuto in bottega, ha poi ricevuto una formazione classica presso lo studio del maestro Charles H. Cecil a Firenze, dove ha appreso le tecniche del disegno e del modellato dal vero. Oggi, oltre a guidare lo studio galleria, insegna e lavora alle sue sculture, incentrate principalmente sulla figura umana.

Informazioni:Raffaello Romanelli

Related Articles