Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra 2021. Un'occasione per ripensare al proprio stile di vita e renderlo, là dove è possibile, più sostenibile e rispettoso. Si parte anche
dai piccoli gesti, come dal chiudere il rubinetto e puntare su brand e prodotti beauty dall'anima sempre più green.
La buona notizia è che circa un italiano su due (46%) ritiene estremamente importante l’aspetto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente quando si tratta di scegliere il salone in cui prenotare il propriotrattamento. È quanto emerge infatti da un sondaggio condotto da Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che in occasione della Giornata della Terra hanno voluto indagare il legame tra bellezza e sostenibilità.
E se per molti la recente pandemia ha aumentato la consapevolezza di molti rispetto alle tematiche ambientali, c'è da dire che alcune Maison beauty da anni si battono per un maggior rispetto del nostro Pianeta.
Era il 2010 - anno in cui l’ONU ha riconosciuto il diritto all’acqua come universale dell’umanità - infatti che Giorgio Armani lanciò Acqua for Life, iniziativa che tutt'oggi che sostiene il diritto di accesso all’acqua potabile nelle regioni dov’è più scarsa. Questo progetto consentirà di raggiungere €10 milioni nel 2021, per continuare ad aiutare sempre più comunità di tutto il mondo.
Acqua For Life
Un altro brand da sempre attento ai temi come la sostenibilità e la clean beauty è Davines che quest'anno presenta Davines for Future un’iniziativa ideata per promuovere la necessità di un futuro sostenibile attraverso il coinvolgimento degli adulti di domani: i bambini. Per farlo, il brand haircare ha scelto di collaborare con due differenti realtà operanti nel campo dell’educazione scolastica, Esperta e InventoLab, cui destinerà parte del ricavato della campagna Davines for Future.
Anch’esse delle B Corporation – aziende che operano per generare un impatto positivo sull’uomo e il pianeta – come Davines, riceveranno così il supporto del brand nel diffondere l’idea che portare la sostenibilità sui banchi di scuola sia fondamentale.
Davines for Future
© infraordinario
Il fine ultimo? Educare i giovani a pratiche sostenibili sin dalla tenera età. Dal 20 aprile al 15 maggio 2021, acquistando nei saloni aderenti a Davines for Future due prodotti della linea Essential Haircare e una maschera della linea The Circle Chronicles al prezzo speciale di 39 euro, si riceverà in omaggio "Il Manuale del Supereroe", un libro ricco di attività educativo-interattive affinché i bambini, ritagliando e colorando, possano imparare sin da piccoli l’importanza e il rispetto per la Terra. Aderendo all’iniziativa, i clienti attiveranno la donazione di 1 euro a progetti di educazione alla sostenibilità messi in atto da i due partner coinvolti nell’iniziativa.