Royal Family: cosa mangiano al tè delle 5?

Il tè delle 5, oafternoon tea, è una delle tradizioni più tipicamente inglesi che esistano al mondo condivisa da tutti gli abitanti del Regno Unito

a partire dalla Regina Elisabetta II e da tutti gli altri royals

Una vera e propria istituzione che affonda le proprie radici addirittura nel 1800 e in un tempo in cui, nel Regno Unito, c'era l'usanza di consumare solamente colazione e cena. Si racconta, infatti, che Anna, la Duchessa di Bedford, intorno alle 17, fosse solita provare i crampi della prima fame e, proprio per questo motivo, chiese di poter consumare qualcosa di "leggero" per sedare l'appetito. La servitù la accontentò proprio servendole tè e pasticcini e questo le piacque così tanto da trasformarlo in una ritualità e, poi, invitare anche le amiche e gli amici a condividere quel momento di convivialità. L'afternoon tea era diventato una realtà.

Ma quali sono i menù del tè delle cinque dei Royals? Eccoli.

Cosa mangia la Regina Elisabetta II durante il tè delle cinque?

La Regina Elisabetta II

© Max Mumby/Indigo

La Regina Elisabetta II ha idee molto chiare sia sul fronte dell'accompagnamento salato del tè, che su quello del dolce. Per quanto riguarda i minisandwich, Sua Maestà ama i tramezzini con cetriolo, uova e salmone affumicato. Ovviamente con il bordo tagliato. Per quanto riguarda invece i dolcetti, si conferma l'amore della Sovrana per il cioccolato: una biscuit cake (tipo un salame di cioccolato ma fatto con i biscotti) che è l'unica torta reale che rimane sempre sulla tavola della Regina finché non è finita (le altre, se non di gradimento, vengono date allo staff per il loro tè e mai più ripresentate). La torta è così legata alla royal family che William l'ha voluta come dolce nuziale per il suo matrimonio con Kate nel 2011.

Cosa mangia Kate Middleton durante il tè delle cinque?

La Duchessa Kate

© Chris Jackson

La Duchessa di Cambridge prende il tè con una goccia di latte e lo accompagna con una grande varietà di delicacies. Almeno è quello che si evince dalla scelta di farsi servire un full afternoon tea al Inn on the Lake di Ullswater che comprendeva tartine con maionese all'erba cipollina e uova, cheddar e sottaceti, cetriolo e panna acida con pepe nero e infine arista di maiale cotta con arancia e miele. Per non parlare di pane, burro e innumerevoli marmellate, macarons e altri biscottini. Un vero banchetto luculliano...

Cosa mangia Meghan Markle durante il tè delle cinque?

I Duchi Harry e Meghan

© Pool

Le origini statunitensi di Meghan non potevano che riversarsi anche nel rito del tè che, naturalmente, la Duchessa del Sussex non ha mai visto come una propria tradizione. All'English Breakfast la duchessa preferisce, nella vita di tutti i giorni, gli infusi di erbe. Per quanto riguarda le torte, Meghan ha una sola preferenza: il banana bread che lei prepara per la sua famiglia.

Related Articles