Septum: tutto quello che c'è da sapere sul piercing al naso

Non tutti sanno che l'anello al naso si chiamaseptum: il piercing è diventato negli anni simbolo di libertà di espressione, una dichiarazione della propria identità che

prescinde dall'appartenenza a una comunità ( in Africa “tribù” e in India “clan”) o a una subcultura ( come i punk).

A tutti gli effetti è diventato una scelta estetica precisa che può ridursi a un filo sottile di metallo che trapassa la cartilagine - nel dettaglio, quella parte che in anatomia si chiama columella - o assume forme importanti prese in prestito all'esotico, fino a prendere le sembianze di importanti chandelier

La memoria, però, non tradisce: l'anello al naso è un'iconografia già nota nella moda. Immagini, flash, parole, il trend del momento che riporta l'attenzione sui piercing circolari, ciondolanti dal naso, diventano importanti elementi décor: qui le sfilate moda che lo hanno reso protagonista.

Le nuove parure con septum di Gucci

Durante l'ultima sfilata di Gucci, Aria, a colpo d'occhio si notano i gioielli piercing color argento che completano parure importanti, cariche di dettagli a tema floreale e ricoperti da cristalli incastonati a baguette. Viene riprogettato il coordinato prezioso non più solo composto da collier, orecchini e bracciali: Alessandro Michele aggiunge importanti septum che penzolano dal naso, coprendo le labbra, appena inumidite dal gloss. Un lavoro pop sulla tridimensionalità.

Gucci

Gucci

Il facial body jewel

Come solo Riccardo Tisci sa fare, nella collezione autunno inverno 2015 ha proposto la sua interpretazione preziosa, un mesh up di stili, tra tribale e urbano, apparsi sui volti delle modelle di Givenchy. Abiti neri, pizzi e orli longuette, i look severi vengono messi in discussione dai piercing che costellano il viso, inclusi i septum in pendant. È l'alba del facial body jewel.

Givenchy

© Pascal Le Segretain

Haute couture

Infine l'immagine più audace e poetica di Alexander McQueen donata alla collezione haute couture di Givenchy del 1997: la bicromia del bianco e oro, tipica della Maison, viene esaltata e portata all'estremo dalle visioni dello stilista che veste le modelle con pepli classici, parrucche arruffate, corna di ariete e piercing al naso. Tutto rigorosamente gold.

Givenchy

© Thierry Orban

Per chi vuole invece sperimentare con altre parti del corpo, senza soffrire o avere un effetto permanente, si può optare per il piercing alle unghie, con anelli e charms in formato micro o nano. 

Related Articles