È una bella storia di imprenditoria al femminile, di beauty care o, meglio, di haircare, quella di Serena Porcelli ovvero La Sciampista (scritto proprio così).
“Sì, perché secondo me tutto parte dalla cura del cuoio capelluto e dal momento dello shampoo, che è cruciale”, racconta Serena. “Anche la shampista spesso viene considerata l’ultima ruota del carro in un salone, invece, gioca un ruolo molto importante, perché spesso chi lava i capelli si rende conto, ancora più di chi taglia o di chi tinge, del loro stato di salute e deve essere una professionista esperta. Senza contare che la testa non è una parte qualsiasi del corpo, ma dove partono le emozioni, si riflettono tutti gli organi e si sviluppano i pensieri”.
Così è nato il progetto della parrucchiera-imprenditrice che ha il focus sui capelli a 360°, si concentra sulla cura del cuoio capelluto non come momento di bellezza, ma come un rituale olistica e globale che porta benessere a tutto il corpo. “In altre parole, mi occupo della testa delle persone: inizio con l’analisi tricologica e proseguo con lo shampoo facendo un massaggiocraniale, anche a chi ha problemi capillari o soffre di alopecia e continuo con un trattamento che dura circa un’ora e mezzo”, aggiunge Porcelli.
“Essendo da anni nel settore, mi sono accorta che spesso la fase delladetersioneviene trattata in maniera frettolosa e uguale per tutti; secondo me, invece, deve essere un momento cocoon per insegnare a volersi bene, a dedicare attenzione alla cliente ed entrare in un contatto autentico con lei”.
Un approccio oriental-style, insomma, che spesso viene trascurato nel mondo occidentale, sempre distratto da un ritmo frenetico, pragmatico e poco contemplativo. “La figura dell’hairtherapist manca nel nostro mercato, c’è qualcosa di simile in Giappone”, prosegue l’esperta.
Alcuni prodotti La Sciampista
“Nell’avventura di La Sciampista, ho iniziato con la produzione di una linea di prodotti: erano tre, oggi sono diventati 17, tutti eco-oriented e Made in Italy, nello stesso tempo ho aperto un blog e sviluppato l’attività sui social”. Che conta oggi oltre 40mila follower su Instagram e ha fatto il botto di vendite nel lockdown: il brand ha incrementato il business di quattro volte rispetto all’anno scorso ed è stato supportato da tutorial, dirette on line e consigli gratuiti, andati avanti per tutto il periodo e anche in questo momento, tant’è vero che il marchio è diventato un vero e proprio successo imprenditoriale.
Il libro “Hair Therapy” de La Sciampista
“Nel mio libro ho raccolto i tips più importanti», spiega ancora l’hair-guru. ”Cerco di divulgare suggerimenti da una parte pratici, dall’altra un po’ zen: quando si lavano i capelli bisogna dedicare loro attenzione, non pettinarli da bagnati che sono più fragili e massaggiarli con cura e amore, perché è il primo step per prendersi cura di noi stessi, delle nostre sensazioni e della nostra anima". Ricordiamocelo tutte le volte che siamo alle prese con shampoo e balsamo. Potrebbe fare la differenza.