Trattamenti viso e creme hi tech da provare

Si contano ormai sulla punta delle dita le celebrities che, nell’ultimo anno, non hanno ancora lanciato i propri trattamenti viso, il proprio make-up, la propria linea

cosmetica. Lo stesso si può dire di cantanti e influencer: Alicia Keys, Halsey e Pharrell Williams hanno di recente compiuto il loro debutto nell’universo beauty con brand che traducono la loro visione artistica in trattamenti viso, creme e trucchi che vanno a ruba tra fan e curiosi.


Eppure nell’aria c’è vento di cambiamento. Il fatto che i marchi siano ormai sempre più numerosi e che i lanci di nuovi prodotti si susseguano con ritmi da capogiro rende sempre più difficile orientarsi e decidere quale siero o maschera facciano al caso nostro. Non fraintendiamoci, il fatto che l’universo beauty sia stato protagonista di un vero e proprio boom ha molti lati positivi. Ha reso accessibili a tutti, per esempio, ingredienti efficaci e di alta qualità che prima erano presenti solo nei soin dei brand più blasonati. Ed ha inoltre portato sotto i riflettori temi come l’importanza della salute dell’epidermide e dei rituali diself-care per il benessere generale della persona.

Il moltiplicarsi di brand che spesso finiscono per inviare al pubblico messaggi discordanti ha però reso necessario mettere dei punti fermi. Ed è proprio dall’esigenza di rispondere alle tante domande dei suoi pazienti ed anche di fare chiarezza su alcuni temi controversi (come l’uso di filler e Botox) che la dermatologa Shereene Idriss ha deciso di puntare sui social, creando prima una profilo Instagram seguitissimo, PillowTalkDerm e poi un canale YouTube dove dispensa consigli e fa debunking di alcuni termini ormai abusati, come clean e non toxic.

Il diffondersi di falsi miti e informazioni che non sono basate sull’evidenza scientifica è probabilmente il motivo per cui sono sempre più medici, biologi e farmacisti che hanno deciso di mettere - letteralmente- la faccia sulle linee di cui firmano le formule. Il fatto che siano esperti nel campo della salute della pelle non è la sola caratteristica ad aver catturato l’attenzione del pubblico. Prima di tutto le loro linee sono quasi sempre essenziali dato che propongono un numero contenuto di referenze, il che che rende la scelta e l’utilizzo dei prodotti molto più semplice ed immediato. Infine c’è la scelta degli ingredienti che privilegia attivi potenti ed efficaci pensati per essere adatti anche allepelli più sensibili e reattive. Il risultato? Una routine di bellezza semplice da seguire ed in grado di regalare risultati visibili.

Augustinus Bader 

The Cream e The Rich Cream di Augustinus Bader sono disponibili anche in versione travel size da 30ml.

Riconosciuto a livello mondiale per i suoi studi nel campo della medicina rigenerativa, il dottor Augustinus Bader ha creato nel 2018 il brand che porta il suo nome, traendo ispirazione dalla sua attività di ricerca sulle cellule staminali. Debutta con una crema disponibile in due versioni, The Cream, adatta alle pelli normali e miste e The Rich Cream, ideale per le pelli secche. La loro formula racchiude un mix di ingredienti in grado di supportare la naturale capacità di autorigenerazione dell’organismo incluso il Trigger Factor Complex, tecnologia brevettata che interagisce con l’epidermide per agire dove ce n’è più bisogno. Ora la gamma comprende anche prodotti per il corpo, lip balm, tonico esfoliante e olio per il viso tutti privi di parabeni, fragranze artificiali, derivati del petrolio e metalli pesanti racchiusi in pack in vetro e carta riciclati.

Noble Panacea

The Brilliant Overnight Recharge Cream di Noble Panacea è una crema da notte che stimola la produzione di collagene ed elastica durante il sonno.

Sir Fraser Stoddart, fondatore di Noble Panacea, è stato Premio Nobel per la chimica nel 2016 ed è attualmente membro del Board of Trustees Professor of Chemistry alla NorthWestern University di Evanston & Chicago, nell’Illinois. Un CV d’effetto, che non può non suscitare interesse per la sua linea di skincare. Che costituisce la prima applicazione commerciale della OMV(tm) Technology che si basa sull’apportare beneficio alla pelle giorno dopo giorno: ecco perché i trattamenti sono confezionati in singole dosi che preservano la formula dalla contaminazione di aria e luce, garantendo al tempo stesso l’apporto della quantità ottimale di attivi. Particolare attenzione è data alla sostenibilità: non solo ogni bustina èriciclabilema il brand è impegnato a produrre i propri cosmetici in modo totalmentegreen.

Aeqium

Face Cream e Boost Purify di Aequim, rispettivamente crema per il viso nutriente e integratori formulati per il giorno e la sera.

Tre fondatori, i fratelli Nicola e Francesco Balestrieri e Alla Reitsma: chirurgo il primo, dirigenti di multinazionali farmaceutiche i secondi. Uniti non solo dal comune background ma soprattutto dall’interesse per salute della pelle. Nasce così Aeqium, marchio di skincare Made in Italy che punta su un approccio in & out. Dal momento che la pelle rappresenta il confine tra due mondi, quello interno e quello esterno, per garantirne la salute è necessario agire in modo combinato con dermocosmetici in grado di nutrirla e proteggerla e nutraceutici in grado di stimolarne le funzioni vitali. In base a questo principio, ai trattamenti Face Cleanser, Face Cream e Body Cream, pensati per detergere e idratare, si affiancano Boost Purify e Genesis, integratori che racchiudono un mix di ingredienti capaci di purificare e rigenerare l’organismo. Privi di siliconi, petroli e parabeni, contengono attivi completamente tracciabili, racchiusi in pack in vetro riciclabile e carta certificata FSC.

Dr. Barbara Sturm

La routine illuminante e antimacchia di Dr Barbara Sturm.

Ha iniziato la sua carriera come chirurgo ortopedico specializzandosi nella procedura Kobe (dal nome del giocatore NBA) che prevede l’utilizzo delle cellule del sangue del paziente per produrre proteine in grado di ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione in caso di artrite o altri traumi. Passata successivamente alla medicina estetica, nel 2014 ha deciso di tradurre il suo expertise in una linea di trattamenti che porta il suo nome, Dr Barbara Sturm. Per chi ha voglia di imparare tutto sulla cura e salute della cute, basterà andare sul suo sito per seguire le tante masterclass digitali in cui affronta in prima persona argomenti come rosacea, macchie e acne e suggerisce quale routine seguire per minimizzare eventuali stati infiammatori.

Skinius

Coffret Antiage Totale Nutriente di Skinius che racchiude una gamma di prodotti dall’effetto elasticizzante e rigenerante.

Ricercatrice, studiosa ed anche paziente dermatologica a causa della sua pelle reattiva e intollerante: la biologa Mariagrazia Boniardi ha creato nel 2008 il suo brand, Skinius, unendo la parola inglese skin ‘pelle’ a ius, che in latino significa ‘diritto’. La sua missione e quella di applicare il rigore scientifico a prodotti funzionali e ricchi di attivi dalla texture al tempo stesso piacevole e sensoriale, pensati per rispondere alle esigenze delle pelli più delicate. Il focus della gamma? Stimolare i processi di rinnovamento cellulare per migliorare gli inestetismi cutanei frenando anche l’invecchiamento. Per un approccio a 360 gradi, la linea include anche sei integratori pensati per rispondere dall’interno alle diverse esigenze della pelle.

Related Articles