La collezione autunno inverno 2021 2022 di Moisés Nieto

In occasione della Mercedes-Benz Fashion Week di MadridMoisés Nieto ha presentato la collezione autunno inverno 2021 2022 prendendo spunto dal lavoro del fotografo spagnolo Ramón Masats. Negli anni Cinquanta divenne famoso

per le sue fotografie a tema rurale che sono caratterizzate da una incredibile sincerità, totalmente in controtendenza con lo stile quasi esclusivamente classico dell’epoca. La vita quotidiana, in un contesto prevalentemente bucolico, è stata immortalata da Masats senza filtri e con semplicità e lo stesso approccio è stato scelto da Nieto che, stagione dopo stagione, ha deciso di percorrere la strada del minimalismo e dell’essenzialità e che, con il lancio di questa collezione, lo ha confermato. Per la prossima stagione invernale il designer spagnolo ha inoltre iniziato a collaborare con Tejidos Royo, azienda che ha sviluppato un processo di tintura del denim che non si serve di acqua, eliminando così uno dei principali problemi nella produzione di questo tessuto. A conferma del suo impegno responsabile vi è anche la scelta di utilizzare vecchie tappezzerie per realizzare un paio di stivali creati con Natalio Martín e una serie limitata di otto modelli di borse. 

Il denim apre la collezione autunno inverno 2021 2022 con completi workwear, ma anche con ensemble formati da blazer con cuciture a contrasto e gonne plissé, o ancora scamiciati con vita bassa e gonna che si apre grazie a una serie di pinces. Le proposte che rievocano le divise da lavoro sono anche presentate in tela di cotone dai toni neutri, come un beige caldo, e pastelli delicati, come il verde menta, e sono tutte abbinate a maxi sciarpe in mohair con frange o intrecciate. Le camicie sono indossate con gonne midi, spesso a portafoglio, tra le quali spicca sicuramente quella in un antico jacquard da tappezzeria recuperato e utilizzato anche per gli accessori, scelta che conferisce alla collezione sia sofisticatezza che grande carattere. L’outerwear completa la gamma di proposte con cappotti dal collo a camicia con una cintura legata in vita e trench con mantellina che diventa over e si congiunge alle maniche con un effetto molto drammatico. 

Related Articles