Kate Middletonha copiato il look da sposa aGrace Kelly? È la prima domanda che ci siamo posti quando la Duchessa di Cambridge è scesa dalla Rolls-Royce
Kate Middleton
© ODD ANDERSEN
Grace Kelly in Helen Rose e Kate Middleton in Alexander McQueen
La giovane Kate per l'importantissima occasione ha scelto un capo britannico, un abito da sposa firmato Alexander McQueen, disegnato da Sarah Burton. L'intervista rilasciata dalla stilista dichiara che l'ispirazione è la moda vittoriana - dobbiamo infatti ringraziare la Regina Vittoria se oggi le bride-to-be sognano il vestito bianco -, eppure quei dettagli hanno un sapore davvero vintage, che riecheggiano agli abiti di scena degli anni ‘50. E cosa c’entra Grace Kelly? La diva, per celebrare le nozze reali, si affida proprio all'estro della rinomata costumista di Hollywood, Helen Rose.
Grace Kelly
© Mondadori Portfolio
Nel dettaglio, rielabora alcuni modelli che lei stessa ha già realizzato per alcune star che diventano spose sul grande schermo: Liz Taylor in Il Padre dela Sposa (1950) e Lucille Ball in Dodici Metri d'Amore (1953). Tutti questi modelli presentano un doppio corpetto, maniche lunghe di pizzo, colletto, taglio in vita (con o senza fascia) e doppia gonna.
Liz Taylor, Lucille Ball
L'abito da sposa con maniche lunghe di pizzo, dopo Kate
Copiato o ispirato, è un fatto che le bride-to-be dopo il royal look di Kate Middleton hanno iniziato a chiedere esplicitamente un capo con le maniche lunghe di pizzo. La Duchessa ha così rilanciato un dettaglio che fino al 2011 era considerato per lo più démodé.
La socialite Nicky Hilton omaggia lo stile principessa: per sposare James Rotschild, sceglie un capo Valentino haute couture.
Nicky Hilton
© Keith Hewitt
Karlie Kloss non si discosta molto dal modello originale: se la gonna appare più leggera, la figura viene slanciata da un'ampia scollatura a barchetta che mostra la linea delle spalle.
Ad apprezzare il trend è anche Kim Kardashian che indossa un abito da sposa custom made Givenchy e disegnato da Riccardo Tisci. Il cut out e il taglio della gonna a sirena sono gli elementi dissonanti rispetto la tradizione.
Kim Kardashian
A questa lista non manca il bridal look di Chiara Ferragni: l'abito del matrimonio è di Dior haute couture, disegnato da Mariagrazia Chiuri. Si tratta di un due pezzi composto da una tutina di pizzo crohet abbinata a una maxi gonna di tulle bianco. Ancora una volta le maniche lunghe e il colletto sono gli elementi in comune con il design firmato Helen Rose.
Chiara Ferragni
© Johan Sandberg
Infine la versione “estiva” di Pippa Middleton: l'abito da sposa ricorda quello della sorella Kate Middleton, ma differisce per le maniche corte e dell'assenza dei bottoni centrali.
Pippa Middleton
© Samir Hussein