Harry e Meghan impegnati nell’organizzazione del VAX Live

Harry e Meghan per un concerto contro il coronavirus. E per un concerto per dare a tutti un vaccino. Questo è VAX Live: the Concert to

riunite the world, grande iniziativa musicale e artistica che vede coinvolte una serie di personalità di primo piano per garantire a tutti l'accesso ai vaccini anti-covid. L'iniziativa vede coinvolti, oltre al presidente Joe Biden in prima persona, anche Harry e Meghan i duchi del Sussex che si sono fatti "portavoce" di VAX Live nei confronti del settore privato per sostenere la raccolta fondi destinata a COVAX, l'iniziativa che mira a un dare un equo accesso alle forniture vaccinali in tutti i paesi. 

Harry e Meghan

© WPA Pool

"Non possiamo lasciare nessuno indietro. Staremo tutti meglio, saremo tutti al sicuro quando chiunque in ogni paese potrà avere accesso ai vaccini. Dobbiamo mirare a una distribuzione equa dei vaccini e ricreare la fiducia nella nostra umanità comune. Questa missione non potrebbe essere più importante" hanno detto i Duchi.


L'evento, trasmesso l'8 maggio, sarà presentato da Selena Gomez e vedrà le performance musicali di Jennifer Lopez, Eddie Vedder, Foo Fighters, J Balvin e della recente premio Oscar H.E.R.. Durante l'evento sono inoltre attesi gli interventi di Ben Affleck, Chrissy Teigen, David Letterman, Gayle King, Jimmy Kimmel, Nomzamo Mbatha, Olivia Munn, Sean Penn e persino del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, del vice presidente Kamala Harris e della first Lady Jill Biden. VAX Live sarà un'occasione in cui gli artisti chiederanno ai governi di tutto il mondo di donare dosi di vaccino e fondi per i paesi che non possono permetterseli per arrivare al risultato di 1.8 miliardi di dosi di vaccini, così come di test e di terapie, entro la fine del 2021. VAX Live sarà registrato al SoFi Stadium di Los Angeles, California e andrà in onda l'8 maggio su ABC, ABC News Live, CBS, YouTube e su iHeartMedia radio (e relativa app).

Selena Gomez

© Axelle/Bauer-Griffin. Getty Images


L'emergenza covid-19 ha, a vario titolo e in varie modalità, messo in profonda luce il tema della disparità economica e sociale tanto nel micro quanto nel macro. Tra i temi più importanti di questo ultimo periodo c'è di sicuro quello dell'accesso ai vaccini: la possibilità di poter accedere a una sufficiente quantità di vaccinazioni contro coronavirus, infatti, non è equa in tutto il pianeta. A fronte del miliardo di dosi distribuite in tutto il mondo, in alcuni paesi la possibilità di ottenere sufficienti dosi di vaccino rimane un'utopia. Inutile sottolineare come questi paesi siano quelli della fascia dei paesi emergenti e più poveri. Tanto è vero che oggi il generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha lanciato oggi la campagna Go Give One invitando tutti i cittadini a donare 7 dollari, cifra che coprirebbe il costo di acquisto e consegna di una dose di vaccino a tutti i cittadini del mondo. 

Related Articles