Dopo un periodo di pausa di due anni dovuto alla difficoltà di sostenere i frenetici ritmi della moda, la designer Salo Shayo ha presentato una nuova collezione di moda sostenibile, intitolata
Preservation. Proprio l’insostenibilità dell’approccio del settore ha spinto la designer a interrogarsi su quali potessero essere le più giuste modalità per produrre, in modo da non danneggiare l’ambiente e gli animali che, insieme a noi, lo abitano. L’intento della collezione e dell’intero progetto è quello di evidenziare la necessità di tutelare le specie animali a rischio, facendo riferimento a quelle del Messico – Paese di Shayo – che rappresenta uno dei luoghi caratterizzati dalla più vasta biodiversità nel mondo. Il brand infatti, non solo si ispira a questi animali, ma li protegge concretamente collaborando con il WWF e con santuari messicani come Huerta Vida Digna e Granjita TyH, cui vengono devolute percentuali delle vendite. E proprio rispetto a questo la designer ha affermato: “Voglio far crescere questo progetto in modo da poter avere un ulteriore impatto e continuare a rilasciare collezioni ispirate a più animali e aiutare a educare sull'importanza della biodiversità e della natura, attraverso la moda.”
Tutti i capi della collezione 2021 di moda sostenibile sono pensati secondo un’ottica responsabile, con l’utilizzo di materiali e tecniche di tintura organici, ma anche recuperati e trasformati grazie a tecniche di upcycling. Così le T-shirt presentano stampe degli animali a rischio e lo stesso vale anche per le maxi tote. Le giacche sono in lino, senza revers e sono caratterizzate da una chiusura attraverso dei legacci, mentre gli abiti sono arricciati sui fianchi per via di lunghe coulisse. I completi matelassé si affiancano invece a quelli in tela di cotone decorati con disegni fatti a mano e a jumpsuit unisex dal taglio morbido.