Naomi Campbell x Pangaia: la nuova collezione eco Air Ink

Just Like Ink: Naomi Campbell è il volto della campagna che celebra l’ultima innovazione Pangaia, tra material science e naturalismo high-tech

Don’t breathe the pollution, wear

it. Il futuro della moda inizia così, nel teaser della campagna curata dal direttore creativo Jenke Ahmed Tailly, mentre un inchiostro nerissimo scorre dentro due tubi da laboratorio. Una goccia di vernice precipita sulla lente di un microscopio e rivela il nome del collettivo globale che, sin dagli esordi, combina fashion design e material science. In vista della stagione primavera estate 2021, Pangaia annuncia l’ultima scoperta innovativa del suo team di creativi, ricercatori e scienziati. Sviluppato in collaborazione con Graviky Labs, il pigmento registrato Air-Ink impregna il cotone riciclato degli item sportivi che reagiscono insieme nella formula inedita della nuova capsule Pangaia x Air-Ink.

Cosa pensereste se vi dicessero che la vostra T-shirt è fatta della stessa sostanza dei sogni e dell’inquinamento atmosferico? In today’s news, Pangaia trasforma le emissioni di CO2 in inchiostro con cui imprimere il nuovo logo ispirato al simbolo dell’infinito e i blocchi di branding sugli essentials dell’ultima release esclusiva. Le stampe dell’intera linea sono state realizzate con Air-Ink, tecnologia carbon-capture registrata che cattura le polveri sottili PM 2,5 per trasformarle in pigmenti colorati. Queste particelle microscopiche sono presenti nell’aria che respiriamo e, oltre a contribuire al surriscaldamento globale, sono fortemente nocive per la salute. Nero di seppia, l’inchiostro rivoluzionario è la soluzione più sicura possibile, grazie alla scelta di utilizzare l’acqua come solvente; contrariamente agli inchiostri tradizionali che vengono sciolti in pericolosi composti derivati dal petrolio.

Pangaia x Air-Ink

© Jenke Ahmed Tailly

Pangaia x Air-Ink

© Jenke Ahmed Tailly

Tra licenza grafica e poetica, la collezione Pangaia x Air-Ink tende all’infinito. In un esperimento creativo senza limiti, Jenke Ahmed Tailly reinterpreta la “P” distintiva del brand sostenibile. L’ispirazione per il logo esclusivo nasce fra i versi della poesia Still I Rise di Maya Angelou, che ha evocato anche il titolo della campagna, Just Like Ink. Come ha raccontato lo stylist cresciuto in Cote d’Ivoire, il simbolo dell’infinito “è connesso a tutto nella vita e, piuttosto che una quantità infinita, rappresenta un potenziale infinito. Questa è la migliore metafora che simboleggia la nozione di interdipendenza dell’umanità e che si allinea con la filosofia di un marchio responsabile come Pangaia – con questa nuova generazione di pensatori che spiana la strada per un futuro migliore per il nostro pianeta”.

Pangaia x Air-Ink

© Jenke Ahmed Tailly

Pangaia x Air-Ink

© Jenke Ahmed Tailly

I prodotti, basici e sportivi, della reazione creativa di Pangaia sono felpe, T-shirt e sweatpants in cotone riciclato realizzato con fibre naturali. In esclusiva, la proposta comprende una serie di accessori inediti come bucket hat, borse e ciabatte in jersey. Ideali per vivere ogni situazione, gli item della nuova capsule offrono la possibilità di compiere una scelta sostenibile senza rinunciare allo stile e costituiscono l’ultimo livello della mission di Pangaia; creare capi e accessori sperimentali secondo una visione consapevole della moda, dove scienza e design si incontrano in nome di un cambiamento positivo del settore.

Naomi Campbell x Pangaia

© Jenke Ahmed Tailly

Naomi Campbell x Pangaia

© Jenke Ahmed Tailly

L’ultima «science you can wear» firmata Pangaia viene celebrata negli scatti della campagna. Da sempre ambassador di diversity, con un’attenzione particolare alla narrativa africana nel fashion industry, una magnetica Naomi Campbell è protagonista e interprete dei valori del collettivo globale open source. Dall’alto del rooftop più alto di Lagos, la super top model viene ritratta dall’obiettivo dello stesso Tailly, insieme a quello del fotografo Haastrup. Per le restanti immagini che, tra gli altri talent, ritraggono il musicista locale Keziah Jones, è stato scelto anche il fotografo Deeds.

La collezione è disponibile sul sito ufficiale di Pangaia e, fino al 2 maggio, al Selfridges Cornershop di Londra.

Pangaia x Air-Ink

© Jenke Ahmed Tailly

Related Articles