Le migliori 5 serie tv da vedere a maggio 2021

Serie tv:i titoli più interessanti di maggio

Il mese della ribellione: maggio – almeno stando alle uscite seriali sulle piattaforme streaming – si tinge di grandi

lotte, ideali gloriosi ed eroi insoliti. Mentre la stagione estiva si avvicina a grandi passi, la rinascita passa anche attraverso le maratone casalinghe sul web. In attesa di tempi migliori? Probabilmente. Il panorama, comunque, resta variegato perché si passa da progetti nati sotto l’egida di Black Lives Matter ma di generi diversi, dalle sitcom (The Upshaws, dal 14 maggio su Netflix) ai drammi storici (The Underground Railroad, dal 14 maggio su Amazon Prime Video, creato dal Premio Oscar per Moonlight, Barry Jenkins).

Le sfumature che dipingono l’adolescenza sul piccolo schermo, intanto, ruotano attorno alle bravate, anche se a vari livelli. Basta guardare gli avventati e sprovveduti protagonisti di Panic (dal 28 maggio su Amazon Prime Video), che si lanciano in sfide pericolose, illegali e persino letali per sfidarsi in un gioco in stile Hunger Games ma senza omicidi premeditati. Alcuni colpi di testa – come fare l’autostop di notte salendo sul camion del primo sconosciuto che passa – comunque hanno conseguenze, imprevedibili, come ricorda Big Sky (dal 21 maggio con la seconda parte della prima stagione). Al contrario, invece, c’è chi volge gli ostacoli a proprio favore ma puntando su una serie di bugie: è il caso di Special (dal 20 maggio con la seconda stagione su Netflix), la sitcom autobiografica su un ragazzo gay e disabile (la storia, per chi se la fosse persa, è prodotta da Jim “Sheldon” Parsons).

Tra le proposte in arrivo, ecco le cinque serie tv da non perdere (e non potrebbero essere più diversi tra loro).

1. Jupiter’s Legacy (Netflix, 7 maggio)

Nessuno è perfetto, neppure i supereroi. Sembra più o meno questa l’idea di Jupiter’s Legacy (dal 7 maggio su Netflix) che propone una versione inedita – ma non meno fascinosa – di Josh Duhamel. L’ex marito di Fergie, infatti, qui mette in scena il fumetto di Mark Millar interpretando Sheldon, un capofamiglia non proprio ordinario, perché è uno dei paladini che si è schierato con gli umani già negli Anni Venti. Ora ha due figli, una moglie splendida (Grace, interpretata da Leslie Bibb) e un grave peso sul cuore, quello di capire se il suo ragazzo è all’altezza dell’eredità che sta per lasciargli. I conflitti domestici, insomma, qui vengono elevati ad un altro livello e includono una serie di poteri speciali ma anche di gigantesche fragilità.

Jupiter’s Legacy

© STEVE WILKIE/NETFLIX © 2020

2. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Amazon Prime Video, 7 maggio)

A 40 anni dall’uscita dell’omonimo romanzo autobiografico di Christiane Vera Felscherinow (edito da Rizzoli), il 7 maggio arriva su Amazon Prime Video la serie Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, che porta nuovamente in scena le vicende dei sei ragazzini protagonisti, dopo il film di Uli Edel. La “gioventù bruciata” degli Anni Ottanta prende vita, tra dipendenze e prostituzione, con un tocco moderno e attuale. L’intento è quello di onorare e celebrare la verità cruda della scrittrice mostrando senza retorica gli eccessi e gli sballi di una generazione perduta e alla ricerca di punti di riferimento. Cambiano i tempi, ma i desideri degli adolescenti restano molto simili.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

3. Run the World (Starzplay, 16 maggio)

Un po’ “Sex and the City versione Harlem”, ma senza il glamour di Manhattan, ovviamente. Qui le quattro donne protagoniste si prendono in giro, si confessano, si confrontano e si fanno a pezzi come solo le amiche vere riescono a fare. Run the world, dal 16 maggio su Starzplay, è una comedy black che in otto episodi prova a raccontare una comunità universalizzandone i temi. Queste trentenni afroamericane sono molto diverse tra loro: c’è chi punta sulla razionalità, chi segue il cuore, chi vuole solo attenzioni e chi fatica a far quadrare le ambizioni.

Run the world

© Percival and Associates

4. Lucifer 5 (Netflix, 28 maggio)

Quando il Re degli Inferi arriva sulla Terra e ha lo sguardo seduttore di Tom Ellis è facile capitolare. E così, dopo un inizio di stagione scoppiettante, la seconda parte del quinto capitolo di Lucifer – dal 28 maggio su Netflix – prevede ancora più scintille. Nel corso degli episodi sono comparsi Caino, Lilith, Eva e ogni altro esemplare angelico della Bibbia, ma stavolta si punta ancora più in alto… all’Altissimo, per la precisione. Cosa succede quando Dio in persona si manifesta al suo angelo ribelle Lucifer in cerca di pace? Rimescolando le carte in tavola, insomma, la serie continua a creare ostacoli alla relazione tra il protagonista e la detective Chloe Decker (Lauren German), mentre persino i demoni cercano un’anima. Più conflitti familiari, insomma, e meno romanticismo in agguato.

Lucifer 5

5.  Rebel (Disney+, 28 maggio)

Avete amato Erin Brockovich? Benissimo, adorerete Annie Bello, che si fa chiamare appunto Rebel (dal 28 maggio su Disney+), un’avvocatessa grintosa ma anche pasticciona che lotta per la giustizia. Nata da una delle penne di punta di Grey’s Anatomy (Krista Vernoff), mette in scena – come da tradizione in casa Shondaland – due tipi affascinanti a cui è stata legata in tempi di versi. Il marito Grady è interpretato da John Corbett (uno dei grandi amori di Carrie, Aiden, che tornerà anche in “And just like that…”, lo spin-off di Sex and the City) mentre l’ex, un avvocato di grido, ha il volto di Benji (James Lesure). Il suo mentore? Andy Garcia (nella serie interpreta Julian Cruz). Basterebbe sbirciare il cast per convincersi a dare una chance alla serie, ma se ci fosse ancora qualche indeciso basti pensare che il tribunale non è stato mai così sexy e bollente come durante queste cause, condite di gossip con personaggi deliziosamente imperfetti.

Rebel

© Temma Hankin

Related Articles