Timothée Chalamet (con giubbotto antiproiettile) nel primo trailer di Dune

Timothée Chalamet, a un certo punto, potrebbe tornare in Lombardia per il sequel di Chiamami col tuo nome, ma per ora sta facendo altri progetti:

è anzi in un'altra galassia con un ruolo da protagonista nell'adattamento di Denis Villeneuve del romanzo di fantascienza di Frank Herbert Dune (1965 ), ambientato nell'anno 10.191. Rilasciato il 9 settembre, il primo trailer del progetto mostra subito Timothée - la risposta della Gen Z a Leonardo DiCaprio - nei panni del nobile e ricco Paul Atreides, la cui famiglia si trasferisce nel deserto del pianeta Arrakis per estrarre "melange", una droga che migliora le capacità cognitive, estendendo la vita umana. Inevitabilmente tutto va storto - e Paul deve farsi avanti per impedire la distruzione dell'universo (ma in un modo molto meno fastidioso del protagonista in Tenet).

© Courtesy of Warner Bros. Pictures

Aspetti importanti rivelati dalla prima clip: Chalamet anche su un altro pianeta resta incredibilmente bello; Chalamet amoreggia con Zendaya; Chalamet è impegnato in una bella serie di scene di combattimento. "Mi piacerebbe dire che sono arrivato a interpretare un film come Dune da solo e da giovane", ha detto l'attore in un'intervista su Twitter prima che il trailer uscisse, "ma la verità è che ci sono arrivato [attraverso] tutta l'esperienza di Denis". Per quanto riguarda il suo personaggio? "È un giovane che affronta circostanze straordinarie ... che vive situazioni più complesse di quanto avrebbe mai immaginato." E aggiunge: "Girare in un deserto in Giordania ... la spiritualità di quel luogo ... ci sei davvero dentro."

Altri grandi talenti di Hollywood nello spettacolare film intergalattico di Villeneuve? Javier Bardem capo delle tribù nomadi dei Fremen; Zendaya nei panni di Chani, guerriero mortale e rispettata concubina; Stellan Skarsgård è il barone Vladimir Harkonnen, nemesi della famiglia Atreides; Charlotte Rampling nel ruolo di Gaius Helen Mohiam, la Reverenda Madre, affetta da dipendenza da melange; e Jason Momoa alia Duncan Idaho, maestro di spada (e casanova a tutto tondo) . 

Forse meglio cominciare a concentrarci sulla versione cartacea di Dune  (ed eventualmente dei cinque sequel acclamati dalla critica) per finire proprio quando il dramma arriverà nei cinema il 18 dicembre.

© Chia Bella James

Related Articles