A meno che non si tratti di una cofana iper voluminosa in stile anni Sessanta, i tagli di capelli non vi faranno guadagnare centimetri reali, ma
Ecco che allora l'hairstylist, consulente d'immagine all'occorrenza, può tenere conto anche di questo aspetto al momento di usare le forbici, valorizzando viso e silhouette.
Brigitte Bardot
© Silver Screen Collection
“Per slanciare in modo armonico la figura, è importante considerare sia l'altezza sia la fisicità della persona. A una donna minuta consiglio di puntare su un taglio corto come un pixie cut, che sposta l'attenzione verso l'alto e apre il viso. Al contrario, i capelli lunghi che superano le spalle non sono indicati perché schiacciano verso il basso”, commenta Cosimo Mazzeo, titolare del salone Cosimo Mazzeo Hairdesign a Milano. “Il bob nella sua versione più corta che arriva alla mandibola lascia scoperto il collo e lo mette in risalto, un taglio che valorizza anche i visi tondi”.
Michelle Williams, 1,63 metri
© Gregg DeGuire
Natalie Portman, 1,60 metri, con il chin bob.
© Getty Images
“Il segreto per guadagnare centimetri attraverso i tagli di capelli è giocare soprattuto con i volumi, concentrandosi sulla parte alta della testa”, dice Cosimo. “Un altro escamotage è rappresentato dalla frangia, aperta davanti”. Le scalature alte, infatti, danno movimento e alleggeriscono soprattuto se portate con uno styling mosso, ideale per donne petite dai capelli fini.
Sarah Jessica Parker, 1,60 metri.
© Ray Tamarra
Le acconciature per sembrare più alte
La coda alta ben tirata ha un potere anti-age. Aiuta a combattere la forza di gravità risollevando i volumi del viso con un effetto lifting e, contemporaneamente, agisce positivamente slanciando tutta la figura. La stessa cosa vale anche per il top-knot.
Elsa Pataky, 1,61 metri.
© Andrew Toth
Jennifer Lopez, 1,64 metri.
© Steve Granitz
Come ci insegna Ariana Grande, alta un metro e 53 centimetri, la coda altissima, portata anche con le extension, è l'escamotage per non rinunciare ad avere capelli lunghissimi senza, però, compromettere la figura.
Ariana Grande 1,53 metri
© Mike Coppola