Uscite Netflix Maggio 2021: i migliori film da vedere

Le uscite  Netflixdi maggio: la guida di Vogue

In attesa che la maggior parte delle sale cinematografiche italiane riapra i battenti e nella speranza di vedere

presto su grande schermo tutti i titoli “arretrati”, il mese di maggio su Netflix risplende per varietà di titoli. Dopo aver già padroneggiato la scena internazionale con alcuni dei titoli più premiati e apprezzati dello scenario mondiale, all’indomani dei Premi Oscar la piattaforma si conferma una fonte inesauribile di progetti interessanti. Inclusi, ovviamente, il racconto del dolore lacerante di una neomamma in Pieces of a woman e il viaggio tra riabilitazione e inclusione per il ritorno di Sophia Loren sul set di La vita davanti a sé .

Anche se in arrivo nelle prossime settimane non ci sono amori spumeggianti, avventure in musical o commedie esilaranti, il menù delle uscite Netflix di maggio si conferma intrigante e inaspettato, includendo titoli europei e pellicole statunitensi, e portando in scena anche un po’ di action classico. 

Ecco i cinque film da tenere assolutamente d’occhio secondo Vogue

1. La donna alla finestra (14 maggio)

Il regista Joe Wright, già noto per gli adattamenti di grandi classici (inclusi Anna Karenina, Espiazione e il poco riuscito Orgoglio e pregiudizio), porta in scena La donna alla finestra, dal 14 maggio, tratto dall’omonimo romanzo di A.J. Finn (Mondadori). Amy Adamspresta il volto alla protagonista Anna, una donna intrappolata letteralmente e fisicamente nella propria vita: a causa dell’agorafobia non mette piede fuori casa da tanto e infatti vede l’esistenza scorrerle tra le dita mentre sbircia la quotidianità dei vicini. Questa routine ormai collaudata viene messa a dura prova quando assiste ad un delitto e non può tirarsi indietro… Adrenalina e suspence, insomma, per un thriller imprevedibile.

Amy Adams è La donna alla finestra

© Melinda Sue Gordon

2. Monster (7 maggio)

Jennifer Hudson mette in scena un altro adattamento letterario, quello del romanzo Monster di Walter Dean Myers, che diventa un film in scena il 7 maggio su Netflix. E accanto al Premio Oscar troviamo il figlio di Denzel Washington, John David (già protagonista di Malcom & Marie. La storia, un’epopea black, racconta di un brillante adolescente afroamericano, Steve (Kelvin Harrison Jr.), accusato di omicidio e per l’occasione segna il debutto alla regia di Anthony Mandler, già dietro la macchina da presa di vari video musicali (ha diretto star del calibro di Rihanna, Taylor Swift e Jay-Z). La pellicola indie, già amatissima al Sundance, punta i riflettori sul senso della giustizia.

Monster

© NETFLIX © 2021

3. Il ballo dei 41 (12 maggio)

All’insegna dell’inclusività e dell’uguaglianza, Il ballo dei 41, dal 12 maggio sulla piattaforma, rievoca la retata omofoba avvenuta in Messico nel 1901. Il numero del titolo si riferisce agli uomini che si trovavano in un’abitazione privata che la polizia ha illegalmente ispezionato per condannarli pubblicamente in quanto omosessuali. Tra loro 19 vestivano abiti femminili, suscitando enorme scandalo: tutti membri dell’alta società, personalità illustri su cui si è abbattuta anche la pubblica vergogna, oltre alla galera. Varie fonti – inclusa la versione del film – parla di un partecipante lasciato andare dalle forze dell’ordine. Si tratta di Ignacio de la Torre, genero del presidente del Messico, Porfirio Diaz.

Il ballo del 41

Il ballo del 41

4. Oxygene (12 maggio)

Il thriller di fantascienza francese Oxygene, dal 12 maggio su Netflix, vede la protagonista Elizabeth (Melanie Laurent) al risveglio in una capsula criogenica e a corto d’ossigeno. Lo scenario è a dir poco claustrofobico, considerando che il computer MILO ha tiene intrappolata impedendole di scappare. Il regista Alexandre Aja torna alla sua specialità in quella che sembra una metafora della situazione attuale, dove tutto il genere umano si sente ingabbiato a causa della pandemia. Questa corsa contro il tempo mette in scena tutti gli ingredienti per una storia ad alta tensione.

Oxygene

5.  Army of the dead (21 maggio)

Zack Snyder, già regista di molti cinecomics come L’uomo d’acciaio e Watchmen, torna dietro la macchina da presa per una nuova avventura post-apocalittica, Army of the dead, dal 21 maggio su Netflix. Stavolta al centro della storia c’è un’epidemia zombie, durante la quale alcuni mercenari sono incaricati di svaligiare un casinò di Las Vegas. A guidare questo gruppo senza scrupoli – una versione decisamente meno glamour degli Ocean’s 11 di George Clooney - troviamo Dave Bautista, l’ex wrestler già comparso nella saga degli Avengers, qui nei panni di Scott. Scintille in arrivo…

Army of the dead

© CLAY ENOS/NETFLIX

Related Articles