Come vestirsi a 30 anni: 5 consigli di stile per non sbagliare

Come vestirsi a 30 anni: i nostri consigli di stile e gli errori da non commettere per non sbagliare look.

Per qualcuno è solo una cifra,

altri sentono il peso dell'età che avanza. I 30 anni determinano un “prima” e un “dopo”, inevitabilmente, anche se lo spirito giovane infervorisce ancora l'animo. Traguardi, sconfitte, esperienze e persino riflessioni, le scelte della vita sono meno istintive, forse più calcolate con il fattore di rischio e stabilità. Definitivamente si è usciti dall'ultimo strascico “teen”, facendo così parte degli adulti. Qualcuno si troverà persino d'accordo con le affermazioni dil genitori, campendo per la prima volta il loro punto di vista. Si è diventati grandi. 

La casa, la carriera, la convivenza (o il matrimonio), il primo figlio: la nuova vita (ammettiamolo, c'è un po' di nostalgia per le interminabili serate con gli amici!) cambia inevitabilmente il nostro modo di essere e di apparire. A 30 anni non ci si può più vestire come a 20. Anzi, copiare un look troppo giovane - teen - può dare l'effetto opposto: quello di sembrare più vecchia. Bisogna infatti trovare i capi e accessori adatti alle “nuove” occasioni: un viaggio di lavoro, una riunione su zoom, il pranzo con i suoceri, l'addio al nubilato, il baby shower e l'aperitivo con le amiche di lunga data. 

© Edward Berthelot

Un armadio "capsule"

L'idea è di creare un guardaroba versatile, per evitare accumuli di guardaroba: è concesso tenere i “vestiti dei ricordi” in una scatola, quelli legati a momenti particolari della crescita, o regalati da persone davvero speciali. Tutto il resto: accessori passati di moda, capi troppo corti o troppo stretti, potete cederli alla sorella più piccola, donarli o venderli su qualche sito dell'usato

Fatto questo, possiamo passare alla creazione del guardaroba perfetto. Cosa non deve mai mancare in un armadio di una giovane trentenne?

  • Un capospalla statement: un cappotto in inverno e un trench nella mezza stagione.
  • Un abito midi: a fiori (o frutta) di seta, o di leggerissimo lino per l'estate.
  • Una camicia di seta ma dal taglio maschile.
  • Un paio di pantaloni a sigaretta e un paio di jeans a vita alta. 
  • Un dolcevita di lana merinos o di cashmere.
  • Scarpe da avere: un paio di stivaletti monocolore (meglio puntare sulle tinte neutre), un paio di sneakers bianche e di sling back basse.
  • Una maxi pochette, una camera bag e una shopping bag.
  • Una collana a catena e tanti anelli da indossare sulle dita (secondo un preciso significato).

© Kirstin Sinclair

5 consigli di stile da seguire

  • Troppo corto, troppo scollato? Troppo largo, troppo stretto? Nel dubbio, evitare il “troppo”: a 30 si conoscono pregi e difetti del proprio corpo, l'obiettivo è quello di mettere in risalto la propria figura, adattando le tendenze alla persona.
  • Puntare sulla qualità dei classici e qualche pezzo più sfizioso in linea con gli ultimi trend.
  • Non sottovalutare l'intimo: potete create un cassetto con capi per tutti i giorni, bra specifici per praticare attività sportiva, slip e culottes che scolpiscono, infine raffinati body di pizzo. 
  • Ampliare la palette cromatica per dare freschezza ai look, utilizzando l'armocromia. Il nero può essere sostituito dal marrone, il blu o il beige.
  • Fantasie, colori accesi e loghi, da usare a piccole dosi.

© Edward Berthelot

C'è solo un errore che non dovete commettere

Non solo il fisico cambia, ma anche le occasioni sono molto diverse: ci sono capi perfetti per i 20 anni e inadatti a 30. L'errore più comune è pensare di apparire più giovani indossando items di tempi passati. 

Pronte a mettere in pratica i nostri consigli su come vestirsi a 30 anni?

Related Articles