Contorno occhi Dior: come usarlo borse e occhiaie

Partiamo dalle basi: “Il contorno occhi (Dior incluso, ovviamente, ndr) andrebbe applicato sempre per primo”, spiega Joanna Czech, leggendaria Dior Skincare International Facialist “Il motivo è

semplice: se si ha già qualche altro prodotto sul viso si rischia di ‘trascinarlo’ anche sulla delicata zone che circonda lo sguardo". 

Un appunto intelligente e funzionale che fa subito capire l'approccio di questa leggendaria skin therapist punto di riferimento della Maison come di moltissime star. È con lei che scopro tutti i dettagli del nuovo contorno occhi Dior: Capture Totale Super Potent Eye Serum. 

“Lo smartworking ha messo a dura prova il contorno occhi”, spiega Joanna “Per questo dobbiamo prendercene cura anche con prodotti ad hoc come il nuovo siero Dior”. Joanna inoltre consiglia di eseguire qualche esercizio ad hoc: guardare in alto, in basso, a destra e sinistra. Senza dimenticare di ruotare gli occhi tenendoli chiusi. 

Tornando al nuovo Capture Totale Super Potent Eye Serum anche qui partiamo dalle basi: l’invecchiamento del contorno occhi è universale. Ma qui la questione si dirama in alcune domande a cui Dior cerca di dare risposta. Si evolve in modo diverso a seconda della morfologia del viso? Nel concreto, gli occhi caucasici e quelli asiatici invecchiano allo stesso modo? Se la risposta è no, perché? Come possiamo integrare questo approccio in una formula anti età? Come possiamo rispondere al maggior numero possibile di persone con un unico cosmetico?

Capture Totale Super Potent Eye Serum di Dior

Dior lancia allora uno studio inedito e inclusivo per comprendere, misurare e decodificare l’evoluzione del contorno occhi in base alle diverse morfologie. In 4 paesi (Francia, Cina, Corea, Giappone) 200 morfologie diverse e 5 fasce d’età (comprese tra i 20 e i 70 anni) sono state studiate e analizzate per oltre 9 mesi.

Sono state utilizzate le tecniche più avanzate e le metodologie più efficaci.

- L’eye tracking, per quantificare con precisione il potere dello sguardo quando si osserva un volto, tenendo conto di criteri precisi (età, salute, capacità di attrazione, ecc.). 
- Proiezioni accelerate (video time-lapse) per simulare l’invecchiamento e osservare il suo impatto sulla forma e l’apertura dello sguardo.
- Confronto clinico dell’età chiave nella quale una problematica specifica (rughe, occhiaie, imperfezioni della pelle, ecc.) diventa significativa.

Dopo i 20 anni, il contorno occhi cambia per via di diversi processi fisiologici e biologici. In ciascuno dei soggetti dello studio sono stati osservati 9 segni. Tuttavia, questi parametri comuni mutano in modo diverso a seconda dell’età, delle origini culturali, della morfologia e dello stile di vita.

- Omogeneità della pelle del contorno occhi 
- Luminosità del contorno occhi
- Aspetto delle rughe
- Aspetto delle rughette
- Aspetto delle occhiaie
- Aspetto delle borse sotto gli occhi
- Aspetto congestionato della zona dell’occhio 
- Cedimento delle palpebre
- Tonicità del contorno occhi

Dior ha riunito questi 9 segni capaci di incidere sul potere dello sguardo in un indice unico chiamato Eye Power Index. Per la prima volta, una misura obiettiva e universale dell’invecchiamento del contorno occhi.

Nella sua ricerca sull’Eye Power Index, la Scienza Dior ha identificato 2 processi biologici all’origine dei segni dell’invecchiamento.

La zona del contorno occhi possiede un numero inferiore di cellule madri cutanee.

Con l’età il numero delle cellule madri cutanee non cambia, ma il loro potenziale energetico diminuisce del 50%1. Questa scoperta della Ricerca Dior rappresenta un importante passo avanti nella comprensione dell’invecchiamento ed è all’origine dell’unicità e dell’efficacia della gamma Capture Totale.

Nella zona del contorno occhi, la pelle è fino a due volte più sottile: 0,52 millimetri contro 1,14 millimetri nelle guance. Poiché in questa zona la densità cellulare è notevolmente ridotta, il contorno occhi possiede meno cellule madri cutanee. Tuttavia, come tutte le cellule, anche queste perdono energia con l’età. E poiché sono più rare e preziose, richiedono un’attenzione particolare e un trattamento mirato.

Capture Totale Super Potent Eye Serum di Dior

“Come se non bastasse”, aggiunge la facialist “Gli ingredienti della formula sono davvero il frutto di una grande ricerca. Senza dimenticare che, una texture insiero ha molecole più piccole di quelle della crema che quindi penetrano più in fretta".

Al centro della formula, la longoza rivitalizzante. È il mitico ingrediente utilizzato per Capture Totale dal 2006, il segreto dell’incredibile potere rigenerante del Super Potent Serum. La longoza è una pianta dalle caratteristiche straordinarie, una specie “pioniera” capace di sbocciare in terreni bruciati o estremamente aridi, per ricolonizzare l’area. In Madagascar, il termine longoza significa letteralmente “eterno”.

I Giardini Dior, in tutto il mondo, coltivano colture protette. L’estratto di longoza, proveniente dai Giardini Dior del Madagascar, segue un rigoroso processo di eco-trasformazione che garantisce la conservazione del pieno potenziale dei suoi semi. La tecnologia ideata con la longoza, il bio cellular longoza complex, contribuisce ad aumentare il potere di rigenerazione delle cellule madri cutanee, ancor più preziose in una zona del viso in cui sono meno numerose.

Non solo, alla longoza va aggiunto l’estratto attivo di segale ad azione compattante e rassodante. Sotto il suo impulso l’espressione della proteina α-SMA aumenta dell’80%1. In una zona del viso naturalmente più sottile e fragile, stimolare la capacità di contrazione dei fibroblasti, che assicurano la tonicità del tessuto cutaneo, equivale a rinforzare la compattezza della pelle. La pelle è più compatta, più soda, più tonica, distesa.

Infine l’acido ialuronico acetilato, noto per la sua formidabile efficacia nella formula del Super Potent Serum, ha un basso peso molecolare gli consente di infiltrarsi più facilmente e più in profondità: una penetrazione moltiplicata per 32 per un effetto rimpolpante. Le sue proprietà fisico-chimiche (quadrupla acetilazione) lo proteggono dagli enzimi della pelle che dovrebbero “digerire” l’acido ialuronico: la sua durata di vita è moltiplicata per 102 per un risultato più duraturo nonché un’idratazione e un effetto rimpolpante amplificati giorno dopo giorno.

Associato alla glicerina, favorisce il mantenimento dell’idratazione del contorno occhi. L’effetto rimpolpante sul contorno occhi è immediato, tangibile e visibile. Le rughe sono levigate, lo sguardo appare più aperto, come risvegliato.

Il 92% degli ingredienti del Super Potent Eye Serum è di origine naturale. Il restante 8% è composto da ingredienti che ne garantiscono stabilità e sensorialità. La consistenza del Super Potent Eye Serum è al contempo confortevole e leggera, lattea e rinfrescante. Penetra immediatamente fondendosi sulla pelle del contorno occhi.

Non solo: l’applicatore integrato consente di limitare il contatto con l’aria o le dita per una conservazione e una freschezza ottimali. Dall’arcata sopraccigliare alle tempie, passando per le palpebre superiori, inferiori e gli angoli soggetti alle zampe di gallina, l’intera zona del contorno occhi è più liscia, più soda, defaticata, illuminata. In 7 giorni, l’aspetto di rughe, rughette e occhiaie è visibilmente ridotto. Dopo 1 mese, il contorno occhi è più sodo, più tonico, come ridisegnato.

Joanna consiglia di usare questo prodotto sin dai 25 anni. Non solo: fra le buone abitudini anche l'applicazione quotidiana dell'Spf, gli occhiali da sole e una detersione delicata soprattutto sul contorno occhi. Senza dimenticare un auto massaggio che davvero può fare la differenza. Lo trovate qui sotto.

1. Fase crio-drenante
In un gesto, quest’esercizio defatica tutta la zona del contorno occhi
Disegnare la lettera alfa partendo dalla tempia verso la palpebra inferiore esercitando lievi pressioni fino all’angolo interno dell’occhio e poi risalire verso la palpebra superiore.
Ripetere 2-3 volte per ciascun occhio per sgonfiare, rinfrescare e risvegliare lo sguardo.

2. Fase levigante
Ideale per attenuare le occhiaie, le rughette e le rughe
Iniziare facendo scivolare l’applicatore sulla palpebra inferiore, dall’angolo interno verso l’angolo esterno dell’occhio per illuminare le occhiaie e levigare le rughe.
Sulla palpebra superiore, effettuare lo stesso movimento dall’interno verso l’esterno seguendo la linea delle sopracciglia fino alle cosiddette «zampe di gallina».

Ripetere 2-3 volte per ciascun occhio per attenuare le imperfezioni del contorno occhi.

3. Fase liftante
Per risplendere di giovinezza con soli 30 secondi al giorno
Sollevare la palpebra superiore e passare l’applicatore sull’arcata sopraccigliare lisciando e tirando il sopracciglio verso l’alto per sollevare quest’area fino all’arcata sopraccigliare. Ripetere l’operazione 2-3 volte per ogni palpebra per contrastare il rilassamento cutaneo e sollevare e rialzare il contorno occhi.

4. Scolpire
Senza utilizzare l’applicatore, sollevare l’estremità del sopracciglio ed effettuare, con la punta delle dita, un movimento «palper-rouler».
Bastano 5 secondi per sopracciglio per rimodellare, ridisegnare e alzare le sopracciglia.

Related Articles