Lo scorso settembre le abbiamo viste salire sulla passerella Primavera Estate 2021 e ce ne siamo innamorate all'instante. Leborse Valentino Garavani Roman Stud, con le loro
Si intitola Valentino Collezione Milano Painters ADV Campaign ed è una campagna che ha per protagonisti dipinti e opere d’arte realizzate da 5 artisti di calibro internazionale a cui è stato chiesto di creare delle opere raffiguranti gli iconici accessori, condividendo la loro visione e il loro stile.
“Pierpaolo Piccioli continua a trasmettere i valori di autenticità e individualità creando, e non imponendo, una conversazione con diversi canali di comunicazione e artisti”, spiega il brand. “Un nuovo metodo di consegna dei messaggi in cui lo spettatore è arricchito da sentimenti e credenze. Pierpaolo Piccioli crede che l'arte sia una lente attraverso la quale si può davvero toccare la natura dei sentimenti più intimi”.
Ecco il progetto Valentino Collezione Milano Painters ADV Campaign raccontato dagli artisti.
Alexis Ralaivao “La Clef”
Alexis Ralaivao (France) - Credit: Laurent Grivet
© Laurent Grivet
"Questo progetto è stato una fantastica sorpresa per me e non potrei essere più felice. Amo dipingere vestiti, specialmente scarpe, mocassini. Desidero dipingere una borsa da molto tempo e questa è stata l'occasione perfetta! Sono riuscito a immaginare subito come doveva essere il dipinto. Una donna che allunga la mano nella borsa mentre cammina per le strade di campagna. Volevo che la borsa fosse stretta tra le sue braccia. Non sono sicuro del motivo per cui avevo questo scenario nella mia testa, ma mi piace il fatto che sia pieno di mistero. Puoi facilmente fare le tue ipotesi su ciò che sta accadendo qui. Dov'è, cosa sta cercando nella sua borsa, dove sta andando?".
Credit: Laurent Grivet
© Laurent Grivet
Iori Nagashima:“青い雨”
Iori Nagashima (Japan) - Credit: Naoto Kobayashi @naotokobayashii
“La borsa è la protagonista del disegno, ma ho cercato di rendere la scena molto naturale. Volevo dare una storia al dipinto, come in un romanzo o in un film, cercando di catturare un momento specifico. Il colore della borsa è un bellissimo avorio che risalta nel buio”.
Credit: Naoto Kobayashi @naotokobayashii
Louise Giovanelli:“Dominion”
Louise Giovanelli (UK) - Michael Pollard, @michaelpollardphotography
"Mi sono avvicinata a questo progetto più o meno come faccio nella mia pratica quotidiana. Il mio processo per "Dominion" è stato quello di ingrandire, isolare, ritagliare e ricontestualizzare - elementi della borsa Valentino che ho trovato visivamente più interessanti e che ho considerato avere un ulteriore potenziale pittorico. Il dipinto è costruito su più strati trasparenti di colori a pigmento singolo, molto simile a un processo di stampa, arrivando a un nero profondo, ricco e cromatico. Ciò che voglio che questo dipinto trasmetta, e la mia preoccupazione per la pittura più in generale, è mettere in primo piano i modi di guardare e percepire. È stato un privilegio essere stata scelta da Valentino per questo progetto e partecipare a una campagna di così alto profilo, per esplorare ulteriormente e mettere in primo piano l'influenza che la moda può avere sulla pittura e viceversa".
Michael Pollard, @michaelpollardphotography
Nahum Kim:“Roman Stud Space”
Nahum Kim (Korea)
“Di recente mi sono appassionato alla natura. Vivo a Gangneung, Gangwon-do, ed è pieno di elementi naturali che mi ispirano, come alberi, foreste, mari e laghi. Quello che mi piace di più di vivere qui è che posso sempre guardare le stelle di notte. Guardare le stelle mi fa immaginare l'universo mistico e le sue infinite possibilità. Quando ho visto per la prima volta la Roman Stud Bag Valentino Garavani, ho pensato che i dettagli delle borchie evocassero una varietà di emozioni come se stessi fissando le stelle”.
Zhang Zihao:Untitled, 2021
Zhang Zihao (China) - Credit: Hogan
“Parlando di Valentino penso al colore rosso, e naturalmente il nero è l'abbinamento perfetto. I volti appartengono a persone che ho effettivamente incontrato prima, e ho dato a ciascuno di loro un vestito che si adatta al loro temperamento secondo la mia immaginazione. Poiché gran parte del dipinto è monocromatico, puoi facilmente percepire la tranquillità e un flusso di vitalità, che esalta la trama delle scarpe da ginnastica all'uncinetto. Non c'è una trama, la maggior parte delle mie opere è aperta all'interpretazione. I dipinti sono sia personali che pubblici. La vitalità è un flusso, non forzarlo e tutto andrà bene”.
Credit: Hogan