Chanel, la collezione N°5 dell'Alta Gioielleria ispirata al profumo

Chanel n°5 incontra l'Alta Gioielleria in occasione dei 100 anni del profumo

L'errore di laboratorio, il profumo dei ricordi e poi il successo. Chanel n°5 è

la leggendaria fragranza che ha vestito - Marylin Monroe era solita andare a letto con solo due gocce - e raccontato storie di donne e di uomini. Oggi quella boccetta, semplice ed essenziale, fortemente voluta dalla stessa Gabrielle Chanel, è diventata un'importantissima eredità non solo per il contenuto dorato - la cui ricetta è segreta - ma anche per la sua silhouette. La Maison, sempre fedele alla sua storia e rispettivi codici stilistici, ha saputo proiettare con la massima libertà creativa l'iconico n°5 inuna preziosissima e inestimabile collezione d'Alta Gioielleria (qui l'intervista a Frédéric Grangié, Presidente di Chanel Watches & Fine Jewelry, che ci ha raccontato in esclusiva la nascita del pezzo unico, la collana 5555).

La Collection N°5, attraverso i 123 pezzi flessibili e architettonici, offre la sua visione del contrasto tra la grafica del flacone e la sensualità della fragranza. 

© Laziz Hamani

Il tappo

Il prezioso taglio smeraldo a forma rettangolare ricorda la place Vendôme. Squisitamente lavorato in cristallo di rocca o incastonato di diamanti, onice, perle e zaffiri gialli, l'ottagono diventa il soggetto di eleganti e sofisticati pezzi dell'Alta Gioielleria.

Il flacone

Immediatamente riconoscibile, la silhouette geometrica del flacone è visibile attraverso le linee dei diamanti e degli zaffiri gialli che scendono a cascata su collane sautoir, spille e orecchini pendenti. Da queste preziosissime bottiglie fuoriescono diamanti e morganite rosa a forma di pera che scorrono sulla pelle come gocce di un profumo divino.

Il numero 5

Il contorno del “5” diventa una delle firme della collezione, vezzo gioioso e irriverente che allude alla numerologia di Chanel: viene avvolto da nastri di diamanti e posizionato in modo asimmetrico, con una goccia di topazio ambrato, il numero possiede la stessa voluttà dell'elisir profumato. 

I fiori

Siamo arrivati al cuore della fragranza: gelsomino, rosa di maggio e ylang-ylang sbocciano sulle parure di gioielli. Lavorati a tutto volume, i bouquet conservano tutta la loro delicatezza, mentre le squisite fattezze - a forma di stella, di luna e di sole - riecheggiano i simboli della collezione in platino e diamanti del 1932. Stiamo già immaginando i campi di Grasse, culla della profumeria Chanel.

Il sillage

Per tradurre la rivoluzione olfattiva del profumo Chanel n°5, la Maison ha immaginato pezzi con motivi astratti che scintillano e si ammorbidiscono sul corpo come le gocce di profumo. I colori solari e ambrati di una sontuosa coppia di topazi imperiali da 350 carati danno un'aria incandescente, quasi barocca, mentre i diamanti brillano con rimbalzi scintillanti sulla scollatura.

Related Articles