Regole non scritte rigide sull’idea di mascolinità e su quello che è permesso per rimanere nell’ambito dei privilegi che questa offre: come dimostra la collezione autunno inverno 2021 2022 di JZO
questo è un tema che ha messo alla prova l’abilità creativa di molti stilisti. I tentativi di innovare e ampliare i confini del menswear sono spesso ostacolati da queste circostanze, ma sono essi stessi la fonte di ispirazione dei designer nigeriani Joseph O. Ike e Ola Akindeinde. I due creativi hanno lanciato il brand JZO in Nigeria proprio perché si sentivano costretti dagli standard della mascolinità. I designer volevano proporre un’alternativa per gli uomini nigeriani di tutte le età, e con JZO hanno portato avanti il cambiamento, prendendo spunto dal menswear tradizionale della Nigeria, una fonte di ispirazione troppo a lungo trascurata. In quattro anni di attività con JZO hanno rivisitato le silhouette e realizzato capi dalle forme semplici, ma eleganti. Il brand è riuscito nel suo intento proponendo una nuova narrazione sul menswear, conquistando la nuova generazione di uomini nigeriani che seguono le mode con i loro originali tessuti locali e tecniche di tie-dye come Aso-oke e Adire. I capi di JZO sono molto amati non solo per i prezzi accessibili ma anche per la squisita fattura sartoriale, i materiali durevoli e un design innovativo. Considerata la sua crescita esponenziale, JZO ha ampliato la propria attività e oggi crea anche indumenti per occasioni d’uso specifiche come il workwear e gli abiti da sera, ma resta sempre un brand all’avanguardia e di nicchia con il suo menswear.
La collezione autunno inverno 2021 2022, che vediamo negli scatti di Kadara Enyeasi, è fortemente influenzata dalla SAPE (Société des Ambianceurs et des Personnes Élégantes), il movimento degli eleganti gentlemen africani che, come forma di ribellione al fatto di essere considerati inferiori, scelgono di vestirsi e comportarsi in modo elegante e raffinato. La cosa interessante è che i sapeur sono nati in Congo, in Africa centrale, ma affermano che la loro fonte di ispirazione per lo stile sono i Coast Men, gli uomini della costa, i lavoratori dell’Africa occidentale che si spostavano in Congo. “Forse noi di JZO ci consideriamo un po’ come i Coast Men dei nostri giorni, proponendo non solo una collezione, ma anche un brand che è intrinsecamente afrocentrico e raffinato. Proponiamo uno stile che, crediamo, aiuterà, a forgiare i membri della SAPE dei tempi moderni. Con questa collezione abbiamo utilizzato per la prima volta la stampa "Power" su seta che esprime la nostra forza e motivazione, ed è realizzata in una combinazione di colori tipici di JZO. Abbiamo scelto la seta che è una delle fibre naturali più resistenti, anche se ha un aspetto molto morbido e delicato”. Come tanti altri stilisti, anche Ike e Akindeinde hanno dovuto realizzare la collezione affrontando le difficoltà, le perdite e le sfide poste da un anno di pandemia, ma il loro lavoro ispira un nuovo senso di speranza e di ottimismo.