CNX, l’agenzia creativa di Condé Nast Italia, vince con il progetto “The Art of Personality” in collaborazione con Gucci

Martedì 27 aprile 2021 si è riunita la Giuria per la sesta edizione del Branded Content & Entertainment Awards e la prima del Brand Purpose Awards.

Il Premio, organizzato da ADC Group, ha visto la partecipazione di complessive 53 campagne di cui 40 iscritte nelle differenti tipologie per il Branded Content & Entertainment Awards e 13 iscritte per il Branded Purpose Awards. La Giuria, composta da manager di azienda, responsabili comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore e presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing di Mattel Italy ha valutato i progetti iscritti ed è arrivata ai verdetti finali che sono stati poi proclamati nella Serata di Premiazione dello scorso 29 aprile.

Tra i premiati, appunto, il progetto “The Art of Personality” ideato da CNX Italia insieme  Vogue Italia, Vanity Fair Italia, e GQ Italia, in collaborazione con Gucci, in concomitanza del lancio di 3 diverse collezioni: l'iconica borsa The Jackie 1961, le collezioni Men's Tailoring ed Epilogue.

Vogue: Being in History

Il racconto della collezione Gucci Epilogue ha visto il coinvolgimento di Vogue Italia. Una “guccificazione” del progetto Being in History della fotografa Camila Falquez diventa il punto di partenza dello storytelling della Gucci Epilogue Collection. Lo statement del progetto, con i suoi valori sull’inclusività, diventa il messaggio centrale di comunicazione che Vogue Italia e Camila interpretano per Gucci come secondo capitolo di un progetto culturale. Da qui nascono uno shooting fotografico d’autore e uno storytelling che racconta la visione di Camila Falquez, ma soprattutto lancia un messaggio culturale importante a favore della sensibilizzazione sull’accettazione di quello che oggi, viene ancora considerato “diverso”.

Vanity Fair: il giardino di Jackie

Per comunicare il lancio dell’iconica borsa Jackie 1961 rivisitata completamente da Alessandro Michele si è creato un sodalizio con Vanity Fair Italia. L’idea si basa sul “giardino di Jackie”. Il racconto dell’unicità, ogni seme una persona, ogni persona una storia. Tre personaggi diventano quindi i volti e i portavoce di una new wave generazionale. Il ritratto di un “movimento” neorealista per indagare sul significato di diversità, su come si coltiva, si protegge, si fa crescere e si definisce, creando così un piccolo manuale di giardinaggio della propria diversità. Un lungometraggio, diretto da Beniamino Barrese inscena il racconto di 3 storie che si intrecciano: quella di Irene Serini, Jamila e Federico Cesari.

GQ: Shake the soul. Dissolve the Formality

GQ Italia è invece il brand scelto per presentare la collezione Men’s Tailoring. “Shake the soul. Dissolve the Formality.”: nella classicità del formale risiedono i codici espressivi che richiamano una mascolinità stereotipata. L’attitudine con cui la mascolinità si confronta con la sartoria modifica la rigidità delle linee, scioglie l’imbastitura, dissolve la costrizione. E prelude a una nuova più colta, libera e completa identità di genere. Un video e un podcast con protagonista con Boss Doms raccontano la storia di un personaggio che incarna questo concetto.

"The Art of Personality" è quindi un inno alla libertà di espressione, per un atteggiamento inclusivo in grado di valorizzare la diversità, come punto di forza individuale.

Storie di persone, valori che si intrecciano con la personalità dei prodotti che diventano essi stessi protagonisti del racconto.

Related Articles