Estate 2021: la vacanze si avvicinano e Vogue scrive per voi i suoi appunti di viaggio, ricchi di ispirazioni e posti da visitare. Oggi vi portiamo
Davanti c’è solo il mare, una distesa azzurra, calma, il cui sciabordio lento accompagna il profumo di salsedine sul prato, verso la terrazza, e raggiunge le camere, dove la sua nota sapida e vivace si mescola al profumo delicato di bergamotto e fiori bianchi.
Un lusso understatement, fatto di meravigliosi silenzi, ampi spazi privati, colori chiari, tessuti e mobili pregiati. Al Canne Bianche Lifestyle Hotel, unico cinque stelle sulla spiaggia nella Regione, nella frazione Torre Canne di Fasano (BI) – siamo in una delle zone più belle della Puglia – si ritrova il senso del tempo. Quello da dedicare a sé stessi, di prima mattina, durante una lezione di yoga a piedi nudi sul prato, oppure quello necessario per godersi la fine di un libro accoccolati sulla chaise longue nel patio privato, e ancora il tempo di rilassarsi tra saune e docce emozionali nella SPA, finendo con un massaggio a base di prodotti ispirati alla filosofia del “Biomimetismo marino”.
L'hotel Canne Bianche
© claudio beduschi
Ed è il mare un richiamo continuo, un orizzonte davanti al quale passeggiare dopo aver fatto colazione, o da scoprire, in una delle escursioni in catamarano organizzate dall’hotel, sfiorando le impressionanti scogliere della vicina Polignano a Mare.
Non è lontano nemmeno il parco Regionale “Dune Costiere di Torre Canne a Torre San Leonardo”, dove, caschetto in testa, si monta in sella a una e-bike per sfilare tra antiche masserie e oliveti secolari ai quali il vento fa brillare le foglie argentee; una delle soste più interessanti è al Frantoio ipogeo ricavato da una tomba medioevale. Una gita che si conclude, per chi vuole, con una degustazione di olii alla masseria Narducci, tra cui un ottimo extra vergine di varietà coratina.
Tornando al Canne Bianche, un po’ di relax nella propria camera – anche se è davvero impossibile passare davanti alla piccola boutique interna senza iniziare a curiosare e curiosare – oppure una bibita e un po’ di sole a bordo piscina o un tuffo nel mare, prima di accomodarsi in terrazza per un aperitivo.
Al tramonto
© claudio beduschi
Le piscine
© claudio beduschi
La cucina è un punto di forza dell’hotel, quella di crudi di pesce sotto una pergola in giardino è l’opzione preferita per un pranzo leggero o una cena a due, ma si può provare anche quella locale, ricca e appetitosa, trasforma anche l’atmosfera in conviviale e rilassata.
E per chi vuol mettere le mani in pasta (e far fruttare le vacanze dell'estate 2021) non serve far altro che prenotare una lezione di cucina con la Signora Lena, che con simpatia svela tutti i segreti della tradizione pugliese. Un'opzione pensata per quando piove, che invece riscuote successo anche con il sereno. La prima volta si fanno i taralli, poi le orecchiette, e per i clienti repeater, che qui sono molti, vista anche la facilità di raggiungere l’hotel con l’aereo su Brindisi, ci si avventura con i panzerotti. Da replicare una volta tornati a casa.
Informazioni: www.cannebianche.com
La Junior Suite
© claudio beduschi
Il giardino
© claudio beduschi