Chiara Ferragni compie 34 anni: le tappe più importanti in 10 foto

Chiara Ferragni: amata, venerata, discussa, odiata e anche invidiata. Eppure, nonostante il giudizio su ogni suo look o decisione, la più famosa influencer italiana oggi compie

34 anni. Sempre un passo avanti rispetto alle colleghe, la definizione di “blogger” o “influencer” è riduttiva: il docufilm Unposted - girato dalla regista Elisa Amoruso e presentato al festival di Venezia - ha svelato un ritratto più intimo che fa luce sulle ombre sul “divorzio” professionale con l'ex fidanzato Riccardo Pozzoli, nonché le dinamiche di una vita condita tra numeri di visualizzazioni/like, dinamiche di comunicazione e marketing, stress da jet lag e nuovi progetti che coinvolgono la sua fidata crew. Raggiungere il successo, essere famosa ed essere a capo di un'azienda che porta il proprio nome non è proprio tutto “rose e fiori”. Si può dire che i momenti di fragilità che hanno costellato il suo percorso si sono trasformati in pura energia.

Chiara Ferragni

Possiamo aprire un dibattito sulla sua figura, il popolo web si divide con una fredda lama di pareri e giudizi, ma un fatto è certo: ha sicuramente segnato profondamente la rivoluzione digitale, il mondo della comunicazione e di fare l'imprenditoria al femminile. Oggi, nel suo 34esimo compleanno, ricordiamo alcuni dei momenti più salienti della sua ascesa. 

In principio ci fu il blog

Un'insalata di me”, è così che Chiara Ferragni spiega il nome del blog: un diario della sua vita e soprattutto dei suoi look. 

Venezia, dal primo red carpet al docufilm

La prima stilista a credere nelle sue potenzialità è Alberta Ferretti che la sceglie per sfilare sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia nel 2011. Più volte verrà invitata per il noto appuntamento cinematografico, ma nel 2019 Chiara Ferragni arriva in laguna per presentare il docufilm sulla sua vita. 

2011, 2019

La party girl 

L'anno scorso il compleanno è stato festeggiato in modo “casalingo”: numerosi mazzi di fiori, una cena romantica in terrazzo e una torta degna del miglior cake designer. Quest'anno siamo sicuri che i Ferragnez ci regaleranno uno scatto fotografico in famiglia, con Leone e la piccola Vittoria in braccio. In passato, però, l'icona di The Blonde Salad ha dimostrato di sapere festeggiare con feste a tema, sfoggiando look degni della migliore party girl. 

Sicuramente vi ricorderete di due compleanni: quello a Gardaland, quando il parco di divertimento è stato ribattezzato in Chiaraland, e quello dei 30 anni. Il turning 30 è stato festeggiato con un party privato: lei protagonista in un abito cortissimo oroton, mentre i cartonati con i suoi migliori outfit sono stati il cadeau per gli invitati; la carrozza del treno Milano-Venezia brandizzata ( persino il biglietto con il suo ritratto); la torta di compleanno ai frutti rossi; e infine la proposta di matrimonio al concerto live di Fedez con tanto di canzone scritta per la futura sposa.

© Instagram

La business woman moderna: il brand e le attività charity 

Il segreto del successo è un mix di ingredienti: tempismo perfetto, alte capacità comunicative, passione per la moda, sguardo proiettato al futuro e tanta intraprendenza. Dopo aver avviato un brand che porta il suo nome, che come logo ritrae il suo occhio azzurro cielo, Chiara Ferragni è diventata main ambassador della campagna #PomellatoForWomen, mentre nel 2020 ha avviato un'importante raccolta fondi per combattere il Covid-19, con l'aiuto del marito Fedez, e inaugurata con una loro donazione di 100mila euro, per supportare le terapie intensive dell’Ospedale San Raffaele di Milano (tanto da meritarsi l'Ambrogino d'Oro della città meneghina. L'impegno non finisce qui: perché è recente la notizia dell'ingresso dell'influencer nel Consiglio di Amministrazione di Tod's per sviluppare importanti attività charity; come ha commentato lo stesso Diego Della Valle "Insieme cercheremo di costruire progetti solidali e di sostegno per chi ha più bisogno, sensibilizzando e coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni in operazioni di questo tipo".

La famiglia Ferragnez: moglie di Fedez, mamma di Leone e Vittoria

Tutto ha inizio nel 2016 con la canzone Vorrei ma non posto che recita “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”; lei con ironia replica con un video e subito dopo lui risponde, scherzando ( o forse no) “Chiara limoniamo?”. Poco dopo vengono avvistati al ristorante di Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa a Milano. Rumors, pettegolezzi e poi la foto nell'ottobre del 2016 che li ritrae insieme.

La prima foto insieme a Parigi

© David Bastianioni

La coppia di “marketing” - per qualcuno - il “sogno pop” per altri, resta il fatto che Chiara e Fedez condividono su Instagram una serie di scatti fotografici di coppia: una relazione pubblica che raggiunge l'acme con la dichiarazione di matrimonio sul palco ( ricordiamo, è il 30esimo compleanno dell'influencer!). Un anno di preparativi per celebrare le nozze dei Ferragnez (lei in un bellissimo abito haute couture Dior), l'arrivo di Leone e ora della piccola Vittoria

Siamo sicuri che il 34esimo compleanno di Chiara Ferragni sarà tra i migliori, uno di quei momenti che difficilmente scorderà. Con o senza party. Auguri!

Related Articles