Swatch: i nuovi orologi ecosostenibili con materiali bio

I nuovi orologi di Swatch in materiali di origine naturale segnano un'altra svolta per il marchio

Era il 1° marzo del 1983 quando Swatch lanciò

la sua prima collezione di 12 orologi colorati, realizzati con 51 parti singole con l'utilizzo di materiali moderni e acquistabili a un prezzo democratico. Fu l'inizio di un'era. Da allora il marchio di orologeria svizzera ha sempre puntato su ricerca e innovazione, firmando alcuni modelli ormai entrati nella storia, come lo Swatch Solar del 1995 o il leggerissimo Swatch SKIN del 1997. 

© Swatch Ltd.

Oggi, a distanza di anni, Swatch rimane fedele al suo core business, reinventandosi ancora una volta e segnando un nuovo record personale. L’enfant terrible dell’orologeria svizzera, infatti, ha appena presentato una collezione di orologi realizzati in materiali di origine naturale. Si tratta di una svolta sostenibile senza precedenti, destinata a capovolgere il futuro dell'intero business: per la prima volta un produttore di orologi riesce a sostituire tutti i materiali convenzionali con materiali di origine biologica per una produzione in serie. 

© Swatch Ltd.

Il risultato è 1983 Bio-reloaded, una linea di sei orologi che riprende l'iconico design dei primi modelli Swatch, realizzata con due materiali biologici estratti dai semi di ricino e con tipografia personalizzata. Ma non è finita qui. Anche la nuova confezione rappresenta una piccola rivoluzione per il marchio swiss made: il nuovo packaging in PaperFoam - materiale composto da una miscela di amido di patate e tapioca - è ora completamente biodegradabile e riciclabile insieme ai rifiuti di carta, o compostabile direttamente a casa propria. 

© Swatch Ltd.

© Swatch Ltd.

© Swatch Ltd.

© Swatch Ltd.

© Swatch Ltd.

© Swatch Ltd.

Related Articles