Fortuny: la nuova collezione di tessuti artistici per il 2021

Mariano Fortuny, 150 anni dalla nascita di un genio della moda e del design

Non c’è niente di più poetico, in natura e in letteratura, di

una farfalla che vola libera nel cielo. In occasione del 150° anniversario dalla nascita dell’indimenticabile fondatore, la magia della metamorfosi prende vita nella collezione 2021 di Fortuny. Come quando, un attimo prima di spiccare il volo, i ricami variopinti di piccole ali appena nate liberano una bellezza inaspettata, gli straordinari tessuti artistici di Imago intraprendono un nuovo viaggio nell’universo dell’interior designcontemporaneo.

Imago Collection 2021

© Fortuny

Imago Collection 2021

© Fortuny

Dai più rosei giardini dell’isola di Giudecca a luoghi molto lontani, come Parigi, Rabat e Central Park, fino in capo al mondo; per finire nel cuore delle più intime living room. Dieci modelli d’archivio, pattern leggendari ideati oltre un secolo fa da Mariano Fortuny y Madrazo, rinascono attraverso venticinque inedite colorway nell’ultima sconfinata proposta di cotoni stampati per l’arredamento. Il legame indissolubile con il fondatore, indimenticabile genio della moda e del design, nutre le stampe regali, i dettagli metallici e le nuance evocative – verdant green, adriatic blue, rosa dei tramonti veneziani riflessi sulle tegole dei tetti di terracotta – che sorvolano ancora una volta, come da tradizione, l’arte, la natura e la cultura di ogni angolo del mondo.

Tessuto Pigne su cotone stampato a mano

© Courtesy of Fortuny

Tessuti Navata e Marmorino su cotone stampato a mano dalla collezione Sectile 1729

© Courtesy of Fortuny

Tutto ha avuto inizio, come in uno di quei grandi classici che non smettono mai di farci sognare, nella soffitta di Palazzo Pesaro degli Orfei a Venezia, dove Mariano Fortuny inizia ad esplorare le infinite strade e discipline della propria creatività. Nato a Granada l’11 maggio di centocinquant’anni fa, si trasferisce e risiede per un periodo nell’animo della Belle Epoque, a Parigi, dove incontra quella che diventerà la compagna della vita e della carriera, Henriette Negrin. Con lei vola a Venezia e, nel 1922, inaugura la fabbrica che ancora oggi è il cuore pulsante e la linfa vitale della più longeva e fedele produzione di tessuti artistici per l’home living.

Lo stabilimento Fortuny a Venezia

© Courtesy of Fortuny / Photograph by Mickey Riad

Lo showroom Fortuny a Venezia

© Courtesy of Fortuny / Photograph by Steven Freihon

Il savoir-faire di Fortuny non conosce limiti. Sin dagli esordi, infatti, elabora meticolose tecniche di stampa e tintura, inventa macchinari industriali iper-innovativi ed elabora segretissimi processi produttivi; con un unico scopo, quello di realizzare modelli indimenticabili e speciali. Un esempio è l’indimenticabile abito Delphos, realizzato con la prima macchina per la plissettatura della storia e amato da Marcel Proust, che lo definì “fedelmente antico ma decisamente originale”, tanto quanto da Eleonora Duse e dal resto dell’élite internazionale di tutti i tempi.

L'abito Delphos creato da Mariano Fortuny

© Courtesy of the Riad Family Collection

Alla morte di Mariano, Elsie McNeil prima e i fratelli Mickey e Maury Riad finora, continuano a perseguire l’inesauribile passione del fondatore per l’eleganza del design e l’eccellenza del cotone artistico con la mission di tramandare nuova bellezza, colorata inventiva e trasformata artigianalità al mondo intero. Quei tessuti autentici così finemente stampati con motivi e degradée unici, continuano a lasciare senza fiato ancora oggi, in oltre settecento unici color-verse per una collezione di più di settantacinque modelli originali.

Imago Collection 2021

Imago Collection 2021

In una perfetta metafora del presente, la storia ultracentenaria di Fortuny si ripete nella collezione 2021. Tra realtà e fantasia, gli inconfondibili motivi decorativi esprimono, in forma classica, damascata o geometrica, un’entusiasta preparazione al cambiamento; per spiccare il volo, ancora una volta come la prima, sulle ali della bellezza e verso un futuro migliore.

Related Articles