Vittoria di Savoia: chi è l'influencer figlia di Emanuele Filiberto

Lo diciamo del tutto a scanso di equivoci: non si sta parlando di un ritorno della monarchia in Italia. Ciò nonostante, è innegabile che Vittoria di

Savoia, figlia di Emanuele Filiberto, sia stata protagonista di un evento tanto particolare da attirare l'attenzione della stampa internazionale

In occasione del suo 17esimo compleanno, infatti, Vittorio Emanuele, figlio dell'ultimo re d'Italia Umberto II, ha designato come sua erede la giovane Vittoria andando per la prima volta a modificare la legge che, da sempre, aveva contraddistinto la successione in casa Savoia: seguendo infatti la legge salica, la successione era sempre avvenuta verso l'erede maschio della famiglia.

Per il The New York Times questa scelta potrebbe essere stata dettata, per i Savoia, da un'esigenza di aumento della popolarità più che dal fatto, cosa anche questa vera, dell'assenza di figli maschi nella famiglia di Emanuele Filiberto. Sempre molto curiosamente, la stampa estera sottolinea come questa scelta sia stata fonte di una dura reazione dall'altra parte del ramo famigliare guidato da Aimone Savoia-Aosta (attuale dirigente della Pirelli a Mosca) che ha già parlato di un atto "totalmente illegittimo".

Parliamo di una reazione "curiosa" perché, attualmente, c'è una disputa per una successione a un regno che semplicemente non esiste. Ma chi è Vittoria di Savoia, l'erede al fu-trono d'Italia? Nata a Ginevra nel 2003, Vittoria attualmente vive a Parigi con la madre Clotilde Courau e nella sua vita ha in programma di fare di tutto meno che, probabilmente, la regina. Come ogni 17enne, infatti, Vittoria divide la sua esistenza tra scuola e la possibilità di una carriera da influencer su Instagram che, con i suoi 35mila follower, può dirsi pronta a decollare. E chissà che la pubblicità internazionale (e la designazione famigliare) non sia quello che le serviva per costruirsi il suo personale regno senza il bisogno di corone date da altri.

Related Articles