Upcycling: il progetto 2nd Life di Ratti per la sostenibilità

Upcycling: il progetto 2nd Life di Ratti promuove la sostenibilità e l'economia circolare.

Moda circolare: che cos'é? Il concetto si fonda sui principi dell’economia circolare, che

favorisce  la progettazione di capi e oggetti destinati a durare il più a lungo possibile, essere riutilizzati e poi riciclati, mantenendo componenti e materiali in circolazione nell'economia. I sistemi circolari scelgono di valorizzare i materiali a base biologica che possano essere utilizzati in vari modi prima che i nutrienti vengano restituiti all'ambiente naturale e, dal punto di vista energetico, evita l'uso di risorse non rinnovabili ove possibile e preserva quelle rinnovabili. Il sistema produttivo, nel caso dell'economia circolare, viene visto con un approccio olistico in cui piccoli e grandi produttori, consumatori, elementi naturali e fattore umano collaborano in sinergia per capi e accessori il più possibile zero-waste, anche dal punto di vista del design. L'idea è di limitare anche lo spreco di quanto già esistente.

In tempi di Covid-19, pandemia e lockdown, molte collezioni moda sono rimaste invendute: un vero e proprio spreco in termini di creatività, materiali, denaro, energie. Ratti, che da sempre valorizza le risorse artigianali e culturali e promuove la sostenibilità e la trasparenza, ha lanciato quindi il progetto 2nd Life: una vera e propria rivoluzione che da una nuova vita a capi invenduti reinterpretandoli, decorandoli o trasformandoli in un' imbottitura sostenibile e confortevole.

La prima direzione del progetto 2nd Life di Ratti, 2nd Life Prints, guarda, infatti, all'upcycling, con un risultato in termini di abbattimento delle emissioni rispetto a una produzione ex-novo e di recupero per le aziende di un capitale immobilizzato destinato o alla svalutazione o nelle peggiori delle ipotesi alla distruzione. 

Il team di Ratti reinterpreta i capi rimasti invenduti a causa del lockdown con tinture, lavorazioni, stampe dal sapore artigianale che danno una nuova vita ai tessili permettendo loro di assumere un nuovo aspetto. 

Non tutti i capi, però, possono essere frutto di questo processo di upcycling e recupero: 2nd Life Fibers, processo progettato dal team di ricerca e sviluppo di Ratti in collaborazione con Freudenberg, trasforma la seta riusata/riciclata in un isolante innovativo dalle eccellenti prestazioni tecniche: una vera e propria ovatta di seta unica, leggera e traspirante, destinata a realizzare un nuovo standard nel mondo dello sport e del casualwear. 

Il progetto 2nd Life segue un altro progetto recente dell'azienda nata nel 1945 e oggi tra i maggiori player nella produzione di tessuti stampati, uniti, tinti in filo e jacquard dedicati all’abbigliamento e l’arredamento. Nei mesi scorsi, sempre in ottica di valorizzazione della moda sostenibile e dell'artigianalità, Ratti aveva aperto un portale dedicato al tessuto Wax e alla creatività africana:

Related Articles